Iscriviti al FAI
In collaborazione con
Il censimento dei luoghi da non dimenticare

Il censimento dei luoghi da non dimenticare

La prossima edizione partirà a maggio

    L’Italia è costellata di luoghi unici, speciali perché legati alla nostra identità e ai nostri ricordi. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, i luoghi compongono e raccontano la storia di ognuno di noi: un sogno, una scoperta, un traguardo, una certezza, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza le cure necessarie né adeguata valorizzazione, ci rattrista come se perdessimo parte di noi stessi.
    Ogni anno pari, da maggio a novembre, puoi contribuire a salvarli votando i tuoi Luoghi del Cuore.
    In attesa dell’avvio del Censimento, cerca il tuo Luogo del Cuore e, se è già presente sul sito, arricchisci la scheda online inserendo foto e informazioni.
    Nel caso in cui non sia ancora presente, potrai aggiungere il tuo Luogo del Cuore a partire dall’avvio del censimento.

    Chi può partecipare

    La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti. Puoi votare più luoghi, ma per ognuno puoi esprimere solo un voto. I singoli utenti possono riunirsi in comitati spontanei e promuovere il proprio Luogo del Cuore attraverso i materiali di voto personalizzati e scaricabili dal sito. Possono partecipare anche le scuole scaricando i moduli ad hoc direttamente dalla scheda del Luogo del Cuore. Tutti i materiali saranno disponibili all’avvio del Censimento.

    Come votare

    Dove può portare il tuo voto? Guarda le storie di alcuni luoghi salvati grazie ai "Luoghi del Cuore"

    I premi

    vincitori

    Vengono stanziati 50.000 euro per il primo classificato nazionale, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo, a fronte della presentazione di un progetto.

    Luoghi con più di 50.000 voti

    È previsto lo stanziamento aggiuntivo di 5.000 euro per i luoghi che superano i 50.000 voti indipendentemente dalla posizione in classifica, sulla base di specifici progetti da presentare al FAI.

    Luogo più votato in filiale

    Il luogo che raccoglie più voti nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo raggiungendo almeno 2.000 voti beneficia di un contributo di 5.000 euro, a fronte della presentazione di un progetto.

    Luoghi con almeno 2.000 voti

    Possono candidare un progetto al "Bando Luoghi del Cuore" e richiedere al FAI il layout di una targa commemorativa del risultato ottenuto al censimento da apporre presso il bene.

    Lettera ai sindaci

    A censimento concluso il FAI scrive ai Sindaci di tutti i Comuni coinvolti per informarli di quali beni sono stati votati sul loro territorio e per invitarli a prendersene cura.

    classifica speciale

    In ogni Censimento viene lanciata una classifica dedicata a un tema speciale, con un premio per il luogo vincitore
    Scopri il regolamento dell'edizione 2018
    Scopri le classifiche dei censimenti passati
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te