Le mostre florovivaistiche del FAI | Foto Gabriele Basilico, 2017 (C) FAI - Fondo Ambiente Italiano

Mostre florovivaistiche del FAI

Un viaggio tra esposizioni, laboratori e incontri tematici nei giardini dei Beni FAI

Condividi
Mostre florovivaistiche del FAI

Scopri le mostre florovivaistiche che il FAI organizza nei suoi Beni

Ogni anno il FAI promuove un calendario di mostre florovivaistiche nei suoi Beni con l’obiettivo di diffondere una cultura sensibile alla natura, alla biodiversità e alla cura del verde. Sono occasioni non solo per ammirare specie vegetali, fiori e piante ornamentali, aromatiche o utili, ma anche per partecipare a workshop, laboratori e incontri tematici immersi nei giardini storici delle ville e dei Beni che il Fondo Ambiente Italiano tutela. Dagli agrumi mediterranei alle camelie orientali, dalle piante da orto alle erbe officinali, ogni mostra florovivaistica offre spunti per imparare, ispirarsi e portare un piccolo pezzo di natura nella propria quotidianità.

Sei interessato alle mostre d'arte? Scopri qui tutte quelle organizzate nei Beni FAI.

Loading

Tutte le mostre florovivaistiche

Agrumi
Alla scoperta degli agrumi e dei loro aromi, colori e sapori. L’esposizione permette di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, rimanendo nel cuore della città, e di acquistare piante, frutti e prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità.
Camelie
Dedicato agli arbusti sempreverdi orientali: espositori selezionati porteranno esemplari da ammirare e acquistare con l’aiuto di esperti. Nel giardino segreto saranno presenti prodotti legati alla camelia e, nelle sale della Villa, una mostra con oltre cento varietà esposte.
Soffio di Primavera
Mostra mercato organizzata dal FAI con vivaisti selezionati che propongono piante ornamentali, aromatiche e da orto, prodotti e arredi per il giardino. Non mancano workshop dedicati alle attività primaverili per la cura di giardini e terrazzi.
Herbarium a Torba
Appuntamento dedicato alle piante officinali e ai loro usi, tra tradizione e scienza. Il legame con la storia del luogo sarà raccontato attraverso attività per adulti e famiglie: approfondimenti, laboratori, escursioni e picnic immersi tra erbe medicinali e aromatiche.
Tre Giorni per il Giardino
Prestigiosa mostra mercato annuale del florovivaismo organizzata dal FAI al Castello di Masino (TO). Espone piante, fiori, attrezzi da giardino con vivaisti selezionati e include laboratori, incontri tematici e consigli per cura di verde, orto e frutteto.
Hortus
Per riscoprire una delle pagine meno conosciute della vita di un convento: la cura dell’orto. Verranno raccontate le colture, le tradizioni marchigiane e le storie del Monastero di Santo Stefano attraverso speciali visite guidate, incontri di approfondimento ed espositori selezionati.
Colori d'Autunno
Edizione autunnale di Soffio di Primavera, una mostra mercato organizzata dal FAI con vivaisti selezionati che propongono piante ornamentali, aromatiche e da orto, prodotti e arredi per il giardino. Non mancano workshop dedicati alle attività autunnali per la cura di giardini e terrazzi.
Scopri le mostre d'arte del FAI

Ogni anno il FAI propone un calendario di mostre da non perdere a Villa Necchi Campiglio (MI), Villa e Colleziane Panza (VA), Negozio Olivetti (VE), Palazzo Moroni (BG) e Abbazia di San Fruttuoso (GE).

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te