27 giugno 2024
Dopo il successo della prima stagione, che ha visto Pilastri raggiungere la prima posizione nella classifica “Top Podcast” di Spotify Italia, è online la seconda edizione di questo format che racconta le basi, i pilastri appunto, della cultura, delle tradizioni e della mitologia che rendono unico il patrimonio storico-artistico del Belpaese.
Un viaggio in compagnia di Paolo Bovio di Will, autore e host del podcast, e di Marco Magnifico, Presidente del FAI, coinvolgente voce narrante che guida alla scoperta di alcuni dei più affascinanti Beni della Fondazione, attraverso testimonianze antiche e linguaggi contemporanei.
La produzione di Pilastri ha il supporto di Donnafugata, da anni Corporate Golden Donor del FAI. L’azienda vitivinicola siciliana e la Fondazione condividono la missione di promuovere il valore del paesaggio e della cultura italiana. Un legame che risale all’incontro tra Giacomo Rallo, fondatore di Donnafugata, e Marco Magnifico: nasce così l’idea di rendere visitabile, a Pantelleria, un giardino pantesco, simbolo di bellezza e armonia fra uomo e natura. Nel 2008 Donnafugata ne completa il restauro e dona il Giardino Pantesco al FAI, raccontato nel primo episodio di Pilastri 2023.
“Anche quest'anno abbiamo deciso di sostenere il viaggio di Pilastri – afferma José Rallo di Donnafugata – e di essere al fianco di Will e del Fondo per l'Ambiente Italiano in questo percorso a regola d'arte. La passione per la bellezza ci anima da sempre; per noi il mondo dell'arte è una fonte inesauribile di ispirazione, di echi e suggestioni a cui attingere per far crescere le nostre radici e guardare al futuro.”
Cinque gli episodi pensati e prodotti per la nuova serie, il primo dei quali è stato pubblicato il 17 maggio: il viaggio comincia con “La baia di Ieranto e il mito delle Sirene”, tra volti e leggende di fronte ai pittoreschi faraglioni di Capri.
Creature misteriose che hanno incantato uomini di ogni epoca, le Sirene incarnano l’incontro tra sogno e realtà. «Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi...»: così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descriveva Lighea, l’ammaliante protagonista di un suo racconto dal quale Donnafugata ha tratto il nome per il proprio vino frutto della viticoltura eroica di Pantelleria e virtuoso esempio di sostenibilità ambientale.
Dopo la costa campana, il podcast di Will racconta la storia delle monache di Torba in Lombardia, gli eroi del Castello della Manta a Saluzzo in Piemonte, la vita straordinaria di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina risorgimentale nonché viaggiatrice in Europa e nel Vicino Oriente, per poi terminare tra le alture calabresi della Sila e le luci della terra lucana.