19 dicembre 2024
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma di avere nuovi occhi.
Così suggeriva Marcel Proust, ed è proprio intorno a questo presupposto che nel 2019 prende forma il progetto A piedi per l’Italia di Silvia Camagni. L’idea è quella di avvicinare le persone a conoscere i caratteri identitari dei luoghi, unendo gli aspetti naturalistici a quelli culturali, di cui la nostra bella Italia è ricca, in ogni piega del suo territorio.
La passione di Silvia per l’arte e la natura, la formativa esperienza al FAI, l’innata e poi sviluppata curiosità verso le storie, le tradizioni e le comunità hanno permesso che il progetto crescesse con proposte che privilegiano le aree mediterranee, caratterizzate da paesaggi e habitat estremamente vari e con una biodiversità unica al mondo.
Una visione che ha creato un’immediata sintonia con i valori del FAI, con il quale si è aperta la possibilità di collaborare e progettare insieme i viaggi FAI trekking.
In ogni viaggio la narrazione si fa esperienza da vivere in prima persona, in gruppo, camminando su un sentiero, attraversando un paesaggio, incontrando le realtà locali, visitando un bene artistico o un'area naturale, gustando un piatto tipico... tutto diventa conoscenza della storia, delle tradizioni e delle unicità più nascoste.
Natura e cultura si fondono per valorizzare l’anima più autentica dei luoghi, attraverso un turismo sostenibile e rispettoso.
Durante i viaggi FAI trekking si incontrano alcuni Beni FAI che custodiscono un patrimonio storico, artistico e naturalistico unico al mondo; inoltre, le Delegazioni dei volontari della Fondazione si aprono all’incontro con i viaggiatori curiosi guidandoli alla scoperta dei propri territori.
Tutto questo concorre a costruire viaggi culturali di qualità, che sostengono concretamente la Fondazione nella sua opera di tutela del patrimonio italiano.
Per la primavera 2025 le proposte dei viaggi FAI trekking ci porteranno sul Lago di Como, seguendo le vicende delle genti del territorio lariano, in Costiera Amalfitana, immersi in paesaggi che raccontano dello stretto rapporto tra uomo e ambiente; nell’Alto Salento e nella Valle d’Itria, tra masserie, trulli e una realtà agricola ancora ricca di tradizioni secolari; lungo la riviera del Conero alla scoperta della natura e dei sapori marchigiani; e infine in Basilicata con un itinerario a passo lento nella "Città dei Sassi" e la terra delle gravine.
I viaggi FAI trekking sono l’occasione per approfondire – a passo lento – la conoscenza dei territori, allargare le esplorazioni verso nuove mete, raccogliere storie passate e presenti e incontrare la gente del posto e le realtà locali, in un cammino dove natura e cultura si fondono in armonia.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis