ISCRIVITI AL FAI
16 febbraio: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

16 febbraio: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Condividi
16 febbraio: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
Appuntamenti

06 febbraio 2023

Il FAI aderisce a “M’illumino di meno” e per l’occasione organizza cene e concerti a lume di candela, nel pieno rispetto del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituito il 16 febbraio Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Il 16 febbraio 2005, infatti, in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il programma di Radio 2 Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Nacque così M’illumino di meno, un momento nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Anno dopo anno, M’Illumino di meno, insieme a tutte le aziende, associazioni, fondazioni che hanno aderito alla manifestazione, ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta.

Il FAI aderisce fin dalla prima edizione con gesti concreti nei suoi Beni: dallo spegnimento delle luci, all’organizzazione di cene a lume di candela, alle iniziative di educazione ambientale con le scuole.

Negli ultimi due anni, non potendo organizzare attività dedicate al pubblico a causa della pandemia, abbiamo deciso di raccontare le buone pratiche che mettiamo in atto nel corso di tutto l’anno e, in particolare, il nostro impegno per rendere i Beni di cui ci prendiamo cura in tutta Italia sempre più sostenibili: dall’energia all’acqua, dalla biodiversità all’economia circolare, dalla conservazione e riuso del patrimonio costruito al coinvolgimento delle realtà locali.

Quest’anno finalmente possiamo tornare a organizzare, come in passato, alcune attività molto apprezzate dai visitatori dei nostri Beni.

Cena a lume di candela al Castello di Avio – Sabbionara D’Avio (TN)

Il 16 febbraio nella suggestiva atmosfera notturna del Castello di Avio, che per l’occasione non sarà illuminato artificialmente, la Locanda al Castello offre una particolare cena a lume di candela, con pietanze realizzate a basso consumo energetico e un menù territoriale con ingredienti che rispettano il km zero e la stagionalità dell’orto.

Prima della cena, sarà possibile visitare il castello, uno dei manieri più suggestivi del Trentino, alla sola luce delle lanterne!

Per maggiori informazioni, clicca qui

Concerto a lume di candela a Villa dei Vescovi – Luvigliano di Torreglia (PD)

Il 16, 17 e 18 febbraio il salone al piano nobile di Villa dei Vescovi, dimora rinascimentale sui Colli Euganei, ospiterà un concerto musicale a cura di Davide Scarabottolo, pianista padovano vincitore di oltre quaranta primi premi in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.Il tutto alla luce delle candele, a Villa “spenta” e nel pieno rispetto del risparmio energetico.

Per maggiori informazioni, clicca qui

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te