Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
VILLA VALLI: MEMORIA DI GRANDI MILITARI ED ESPLORATORI

VILLA VALLI: MEMORIA DI GRANDI MILITARI ED ESPLORATORI

NARNI, TERNI

Condividi
VILLA VALLI: MEMORIA DI GRANDI MILITARI ED ESPLORATORI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Villa Valli, edificata nel 1889 dalla famiglia Valli come residenza estiva, sorge circondata da una magnifica lecceta. "Dimora di singolare e significativa nobiltà" si compone di una struttura principale di ispirazione neo cinquecentesca arricchita da un edificio di servizio con annessa cappella e da un elegante giardino con cedri del libano e palme.

Durante il ‘900 i proprietari della villa, tra cui importanti imprenditori, militari ed esploratori, sono protagonisti della storia del territorio di Narni e della storia contemporanea internazionale. La numerosa famiglia Valli si compose, infatti, di personalità rilevanti: Candido Valli il capostipite ed edificatore nel 1898 della villa; Mario Valli capitano di vascello della Marina Militare; Giannetto sindaco di Roma nel 1920; Luigi Valli allievo di Giovanni Pascoli; Giulio Valli senatore e primo Comandante dell'Accademia Aeronautica Italiana citato dal D'Annunzio nell'opera il Notturno; Mario Valli capitano di corvette e autore di importanti imprese. La villa fu inoltre occupata dai tedeschi nel 1943 e fu salvata solo all'ultimo secondo dall'ordine di minarla e farla esplodere.

Villa Valli, detta "Il Montiello", sorge su uno sprone pianeggiante a mezza costa sul declivio settentrionale del Montiello, da cui ha preso il nome. Il complesso si compone di un edificio padronale e di uno di servizio che si fronteggiano sul piazzale principale e di una torre colombaia nascosta in parte dalla vegetazione. La villa è un imponente edificio a pianta rettangolare in stile eclettico, ispirato alle architetture neo cinquecentesche. Le facciate presentano un ricco apparato decorativo in finto travertino che spicca dalla superficie di fondo di colore rosato. All'interno la villa presenta un vasto androne a piano terra e alcune sale decorate con dipinti e stucchi colorati, collegate al piano superiore da un'imponente scala. L'edificio di servizio, con annessa cappella, si sviluppa su due piani e mostra un'architettura decisamente più semplice arricchito da un orologio che sottolinea il centro della facciata. L'area circostante la villa presenta un giardino e un parco. Il giardino ha un gusto formale caratterizzato dal disegno della vasca centrale e del parterre erboso arricchito da cedri del Libano, palme, tassi e lecci. Il parco, invece, presenta un carattere decisamente più naturalistico e sfuma senza soluzione di continuità verso i boschi circonstanti.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2024 sarà possibile visitare gli spazi esterni ed interni della villa, solitamente chiusi al pubblico, ammirando la bellezza della struttura architettonica immersa nel bosco circostante e ripercorrendo le più significative vicende storiche che hanno visto protagonisti i suoi proprietari. La famiglia Valli annovera fra i suoi membri importanti figure di imprenditori, politici nazionali, celebri militari ed esploratori che hanno partecipato alla storia contemporanea nazionale ed internazionale dell' Italia, tra i quali ad esempio Giulio Valli che oltre a seguire la carriera militare nella Regia Marina, diede grande impulso alla nascita della Aeronautica Italiana. Giulio Valli conobbe anche Gabriele D'Annunzio durante la prima guerra mondiale, ai tempi del suo impegno come aviatore alla base aeronautica di Sant'Andrea a Venezia e citato anche nel suo 'Notturno'. Il legame tra Giulio Valli ed il celebra poeta è documentato da lettere custodite dai proprietari della villa che saranno esposte durante la visita.

Testo scritto da Delegazione FAI di Terni

Visite a cura di

Delegazione FAI di Terni e Gruppo Fai Giovani

Aperture vicine

CHIESA DI SANTA MARIA DEL PIANTO E ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEI DISCIPLINATI

ORVIETO, TERNI

ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO DETTO DELLA MISERICORDIA

ORVIETO, TERNI

SAN SALVATORE IN TERNI: UNA “ENIGMATICA” STRUTTURA MEDIEVALE

TERNI

CONCERTO FANFARA ACCADEMIA NAVALE - CHIESA S. DOMENICO NARNI

NARNI, TERNI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
VILLA VALLI

VILLA VALLI

NARNI, TERNI

Condividi
VILLA VALLI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2024
Giornata FAI d'Autunno
2016
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te