Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SAN SALVATORE IN TERNI: UNA “ENIGMATICA” STRUTTURA MEDIEVALE

SAN SALVATORE IN TERNI: UNA “ENIGMATICA” STRUTTURA MEDIEVALE

TERNI

Condividi
SAN SALVATORE IN TERNI: UNA “ENIGMATICA” STRUTTURA MEDIEVALE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La chiesa di San Salvatore è certamente il monumento medievale più caratteristico della città di Terni; sorge in pieno centro storico, al margine di uno slargo creato dai piani regolatori urbanistici postbellici nell'area retrostante all'attuale Palazzo Comunale.

La più antica menzione storica riferibile alla chiesa è contenuta nell'elenco dei possedimenti acquisiti dall'abate Berardo I di Farfa nel distretto di Terni tra il 1047 e il 1089, dove per l'anno 1065 è citata una "cella Sancti Salvatoris in civitate teramnana". La pianta dell'edificio è estremamente peculiare: una singola navata ripartita in due campate sulla quale si innesta un alto corpo cilindrico con copertura a cupola e terminata da un'abside quadrangolare. Le tre parti architettoniche sembrano presentare caratteristiche eterogenee, per cui la loro datazione e dunque la loro coeva realizzazione è controversa. La parte più singolare è quella cilindrica, la cui cupola presenta al centro un oculo aperto, che richiama architetture classiche come il Pantheon a Roma.

Una tradizione erudita ha preteso per secoli di identificare nella rotonda un tempio romano dedicato al Sole, fatto smentito già dalle prime indagini archeologiche compiute nel 1909 dallo storico Luigi Lanzi che ha accertato al disotto dell'edificio l'esistenza di una domus romana databile tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., dotata di peristilio e impluvium, fiancheggiata da altri ambienti a funzione termale. Sono parzialmente conservati i pavimenti e le murature di quattro stanze adiacenti della domus, per una altezza di 60-80 cm: alcune con lacerti della primitiva decorazione ad affresco con motivi di natura geometrica. Nel corso del XIV secolo fu aggiunta sul fianco sinistro della navata la cappella Manassei, decorata da un ciclo di affreschi del Trecento. Nel XVII secolo a fianco della prima, in linea con la facciata, fu aggiunta la cappella Filerna, dedicata a s. Vincenzo, decorata con affreschi del tuderte Andrea Polinori e del ternano Ludovico Carosi (1640), gravemente danneggiata dall'ultimo conflitto mondiale. Nella rotonda restano frammenti di affreschi databili tra il Duecento ed il Cinquecento, tra cui spicca un San Paolo dei primi del XIII secolo. Nella parete absidale è affrescata una Crocifissione di scuola del Perugino (Giannicola di Paolo?).

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Ulteriori restauri e scavi archeologici vennero finanziati nel 1968-1970 dalla Fondazione Carit. A seguito di tali indagini, è stato realizzato un nuovo solaio pavimentale della chiesa indipendente, poggiato su pilastrini d'acciaio, che lascia accessibili e visibili gli ambienti superstiti della sottostante domus romana. La visita al complesso di San Salvatore, permette, attraverso un'approfondita analisi critica della struttura, di effettuare un suggestivo viaggio nella storia e nell'arte della città di Terni dall'epoca romana al medioevo. CURIOSITA' Una interpretazione erudita ha preteso in maniera arbitraria di riconoscere in San Salvatore la sede dello storico incontro avvenuto nel 742 tra papa Zaccaria e il re dei Longobardi Liutprando che diede origine al potere temporale della Chiesa con la celebre "donazione di Sutri".

Testo scritto da Delegazione FAI di Terni

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

VILLA VALLI: MEMORIA DI GRANDI MILITARI ED ESPLORATORI

NARNI, TERNI

CHIESA DI SANTA MARIA DEL PIANTO E ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEI DISCIPLINATI

ORVIETO, TERNI

ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO DETTO DELLA MISERICORDIA

ORVIETO, TERNI

CONCERTO FANFARA ACCADEMIA NAVALE - CHIESA S. DOMENICO NARNI

NARNI, TERNI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SAN SALVATORE

TERNI

Condividi
CHIESA DI SAN SALVATORE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te