Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO DETTO DELLA MISERICORDIA

ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO DETTO DELLA MISERICORDIA

ORVIETO, TERNI

Condividi
ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO DETTO DELLA MISERICORDIA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il complesso architettonico della Misericordia è sito nell'omonima via, lontano dai tradizionali percorsi turistici, sebbene non lontano dalla piazza della Repubblica, nel centro storico di Orvieto. Si arriva al sito facilmente da Piazza della Repubblica attraversando Piazza Ascanio Vitozzi e prendendo appunto Via della Misericordia. L'oratorio della Misericordia di San Giovanni Battista decollato è parte integrante del complesso costituito dalla chiesa di San Giovanni Battista e dalla chiesa di S. Agnese.

Tutto l'isolato era parte dell'antico palazzo della famiglia Caetani poi trasformato in monastero delle monache terziarie di S. Agnese posto nella contrada dell'Olmo. La trasformazione in Oratorio avvenne nel 1495 con il Vescovo Della Rovere che concesse alla Società di San Girolamo il sito. Nel 1556 venne istituita la Confraternita della Misericordia che inglobò la Società di San Girolamo. La confraternita, di origine Fiorentina, venne aggregata all'arciconfraternita romana della Misericordia con gli stessi privilegi ed indulgenze. Il compito principale era quello di confortare i carcerati e condannati a morte, accompagnandoli fino al patibolo, di trasportare degli infermi, di raccogliere le elemosine, di seppellire gli indigenti e di conferire la dote alle fanciulle povere.

L'esterno del complesso è semplice, solo un portale in basaltina del XVI sec. con al centro la testa del Battista su un piatto e l'iscrizione Confraternitae Misericordiae. L'oratorio è un esempio di architettura barocca e vi si accede da una porta sulla ex chiesa di San Giovanni. È un'aula rettangolare con volta a vela su pennacchi e lunette per le aperture. Gli affreschi su volta e pareti raccontano le storie di San Giovanni sono del 1666 e vennero dipinte dall'artista aretino Salvi Castellucci, allievo di Piero da Cortona. Perimetralmente erano disposti i seggi in legno con uno schienale ligneo riccamente decorato datati 1554. Le sedute sono complete di inginocchiatoi, le decorazioni sono a grottesche di finissima fattura sormontate da una trabeazione con scritte che fanno riferimento alla condotta che dovevano tenere i confratelli. L'altare è composto da una mensa con al centro una pala raffigurante la Pietà con San Francesco e Maria Maddalena.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'Oratorio della Misericordia è stato per un lungo periodo chiuso al pubblico. Ora grazie all'interessamento dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi Todi Orvieto e dell'attuale parroco della Parrocchia di S. Andrea che hanno permesso e sostenuto molti necessari restauri dell'apparato ligneo e dell'altare, sono possibili visite in occasioni speciali. Attraverso la visita si potrà scoprire non solo la indiscutibile bellezza di un luogo pieno di arte, ma anche la storia millenaria di una confraternita come la Misericordia che aveva , ed in alcune parti del mondo ancora ha, una funzione di sostegno ai più bisognosi, ed in particolare ai condannati. Sarà anche un'occasione per esporre la tavoletta con le immagini sacre che veniva data ai condannati a morte come ultimo conforto prima dell'esecuzione.

Testo scritto da GRUPPO FAI ORVIETO

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni degli istituti IIS "Majorana - Maitani", IIS ACP di Orvieto Liceo Classico "F.A. Gualterio"

Aperture vicine

VILLA VALLI: MEMORIA DI GRANDI MILITARI ED ESPLORATORI

NARNI, TERNI

CHIESA DI SANTA MARIA DEL PIANTO E ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA DEI DISCIPLINATI

ORVIETO, TERNI

SAN SALVATORE IN TERNI: UNA “ENIGMATICA” STRUTTURA MEDIEVALE

TERNI

CONCERTO FANFARA ACCADEMIA NAVALE - CHIESA S. DOMENICO NARNI

NARNI, TERNI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO:LA SPLENDIDA ARMONIA DEL SEICENTO

ORVIETO, TERNI

Condividi
ORATORIO DI S.GIOVANNI DECOLLATO:LA SPLENDIDA ARMONIA DEL SEICENTO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te