Per iscritti FAI biglietto ridotto per visitare Villa Togni Già Averoldi a Gussago (BS)
DESCRIZIONE
Il nucleo principale di Villa Togni già Averoldi sorge su una fortificazione del XIV secolo. È questa l'epoca del dominio dei Visconti di Milano e durante la quale la Villa è proprietà del letterato Pagnone Raccagni.
Nel 1906 la Villa passò di proprietà ai Togni per volere di Giulio (1869-1933), imprenditore nell'industria siderurgica e bisnonno degli attuali proprietari, che la acquistò e ne curò personalmente i lavori di restauro e ripristino sia del fabbricato che del giardino francese con l'aiuto di Egidio Dabbeni. L'intervento si concluse nel 1911 con l'inaugurazione del parco all'inglese progettato dall'architetto francese Pierre André.
In questa villa abitò e lavorò Camillo Togni (1922-1993), uno dei più autorevoli compositori del secolo scorso; la sua intensa attività lo ha portato su alcuni dei palcoscenici più importanti tra cui Il Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell'Opera di Roma e numerose edizioni della Biennale di Venezia. Nel 2025 è prevista la pubblicazione di “Atto Unico - Vita e opere di Camillo Togni”, primo documentario sul maestro bresciano.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis