Per iscritti FAI 10% di riduzione per la visita a Villa Selvatico, Giardino Termale a Battaglia Terme (PD)
DESCRIZIONE ENTE
Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei sorge la seicentesca Villa Selvatico che dall’alto del Colle di Sant’Elena si specchia nei laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale progettato nell’800 dal paesaggista
Giuseppe Jappelli. Villa Selvatico, nelle sue sale nobili custodisce un ciclo di affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali.
Una scalinata di 144 gradini conduce alla terrazza romantica affacciata sul comprensorio euganeo, mentre la cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena donano un tocco fiabesco
alla prestigiosa dimora di ispirazione palladiana. Abbracciata da un parco di undici ettari, con alberi secolari e cinque laghetti termali, Villa Selvatico è un perfetto equilibrio tra natura e arte.
COSA VEDERE
Passeggiare nel grande parco è un'esperienza molto suggestiva per i particolari effetti degli specchi d'acqua calda in comunicazione idraulica tra loro, che riflettono le fronde ombrose degli alberi secolari circostanti.
Villa Selvatico custodisce anche il piccolo Oratorio dedicato a Sant’Elena, una particolare serra realizzata su ispirazione di un progetto di Jappelli ed un suggestiva ed unica galleria scavata nella roccia.Saloni affrescati, terrazze panoramiche, giardini termali e monumentali: emozione, eleganza e raffinatezza per un giorno indimenticabile.