FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Villa Rigoni Savioli

VILLA RIGONI SAVIOLI

ABANO TERME, PADOVA

Condividi
VILLA RIGONI SAVIOLI
Visitare luoghi d'arte > Dimore storiche

VILLA RIGONI SAVIOLI, ABANO TERME, PADOVA

Per Iscritti FAI biglietto ridotto per visitare Villa Rigoni Savioli ad  Abano Terme PD

DESCRIZIONE

Villa Rigoni Savioli ad Abano Terme è una dimora cinquecentesca in stile palladiano, decorata con affreschi di Gian Battista Zelotti, collaboratore di Paolo Veronese.
Ancora abitata dai conti Rigoni Savioli, la villa conserva l'autentica atmosfera delle ville venete, offrendo un viaggio nel cuore del Rinascimento italiano. Un luogo dove arte e architettura si fondono in un capolavoro senza tempo, testimoniando la grandezza di un'epoca.
Un Tesoro Nascosto da Scoprire
Villa Rigoni Savioli non è solo un monumento da ammirare, ma un luogo che racconta storie. Camminare tra i suoi saloni, ammirare gli affreschi e godere della quiete dei giardini significa immergersi in un passato glorioso. Ogni angolo della villa è pensato per stupire, offrendo un'esperienza indimenticabile che vi farà sentire parte di un romanzo storico, tra avventure, passioni e segreti antichi.

Non lasciate che questa occasione vi sfugga. Prenotate la vostra visita oggi stesso e preparatevi a vivere un viaggio nel tempo!

Aperta da marzo a novembre tutti i sabati e le domeniche dalle 15:00 alle 17:30

Gallery

Villa Rigoni Savioli
Villa Rigoni Savioli
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA RIGONI SAVIOLI

ABANO TERME, PADOVA

Condividi
VILLA RIGONI SAVIOLI
Dal centro di Abano, in direzione di Padova, Villa Moro Malipiero appare alta e possente, oggi proprietà dei Conti Rigoni Savioli. Villa Rigoni Savioli è una villa in stile palladiano commissionata da Nicolò Malipiero nel 1557. La facciata è composta da quattro semicolonne ioniche che sostengono un grande frontone; la scala, fiancheggiata da due statue in pietra bianca di Costozza, come quelle che si trovano sui tre cancelli, conduce nella sala principale del piano nobile. Al piano terra si trova una splendida cantina con volte a vela. La grande sala da ballo, che un tempo occupava entrambi i piani della parte centrale della villa, fu divisa dopo la rivoluzione francese lasciando intatta la metà superiore, mentre la parte inferiore fu divisa in cinque parti. La villa è circondata da un giardino e tre parchi. La proprietà è dotata di varie barchesse e una torre colombaia o "Torre Colombara". Nel brolo posteriore c'è un pozzo di acqua termale, che è stato danneggiato durante l'ultima guerra. Un altro gioiello architettonico della villa è una cappella ancora consacrata. I dipinti evocano scene della Bibbia come Davide e Golia, Mosè, nonché l'epopea cavalleresca di Angelica e Rinaldo; scene simboliche come l'invidia, la carità e mitologiche come la caduta di Fetonte. Tutto è incorniciato da stucchi e figure monocromatiche. L'interno è magnificamente conservato e accuratamente custodito. Molte sale contengono affreschi di Gian Battista Zelotti, contemporaneo del Veronese. Molto belli sono anche il caminetto in scagliola e marmo e l'affresco di un giovane paggio che offre un mazzo di fiori aprendo una porta.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2010, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te