Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
VILLA LENTI
Condividi
VILLA LENTI
Loading

Attenzione!

IN CASO DI AFFLUENZA ECCESSIVA NON È GARANTITO L’ACCESSO

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Risalente ai primi anni del 1900, Villa Lenti fu costruita sulle rovine del convento di San Domenico Vecchio, primo convento domenicale extra moenia, lontano dal nucleo antico della città e dalla prima maglia di espansione, lungo la storica via per Taranto. La Villa, ancora oggi isolata rispetto al fitto tessuto urbano circostante, testimonia con la sua imponenza e la propria architettura in stile neorinascimentale la ricchezza e il prestigio della sua committenza: la famiglia Lenti.

La Villa è ricca di testimonianze storiche: insiste su un antico impianto conventuale, composto da 12 piccole celle intorno a un chiostro quadrato. La struttura cinquecentesca, insufficiente ad accogliere i monaci e con importanti problemi statici, nella prima metà del 1700 spinge i domenicani a spostarsi verso l'abitato. All'inizio del XIX sec., con la legge di soppressione degli Ordini Possidenti, il vecchio convento viene soppresso. Segue la confisca di tutti i beni, l'assegnazione al demanio dello Stato, quindi l'appropriazione da parte della famiglia Lenti che nei primi anni del '900 abbandona definitivamente la propria la dimora storica di via Porta Nuova. Incerte risultano le notizie sull'attribuzione del progetto della villa all'ingegnere Enrico Palermo.

Villa Lenti è una dimora gentilizia di notevole pregio architettonico. Fu commissionata dalla famiglia Lenti, esponente di spicco di quella ricca borghesia terriera pugliese che raggiunse nell'Ottocento il massimo della sua potenza economica. L'edificio costituisce l'espressione più importante di architettura neo-rinascimentale del paesaggio urbano di Noci. A pianta rettangolare, si sviluppa su 4 livelli funzionali distinti. In facciata domina un loggiato caratterizzato da tre arcate a tutto sesto su ordine gigante, collegato a due ampi belvedere rivolti al paesaggio circostante. Importante il giardino privato sul lato di sud-ovest dell'edificio,con un Cedro del Libano centenario ed una fitta vegetazione distribuita tra sentieri curvilinei e delimitata da un massiccio muro di cinta praticabile alla sommità. L'interno della villa conserva l'arredo ricercato e le finiture di pregio dell'epoca: boiserie in finto marmo, volte affrescate, anche in stile liberty, rivestimenti in carta da parati, stucchi decorativi. Originali sono anche i candelabri, gli arazzi, i mobili intagliati e scolpiti in legno, le porte a riquadri e i pavimenti in cementine del primo Novecento, con un repertorio figurativo molto vasto.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il complesso - simbolo di un'epoca tramandata fino ai giorni nostri - è di proprietà degli eredi della famiglia Lenti ed è attualmente inoccupato ed inaccessibile al pubblico. Sarà eccezionalmente aperto ai visitatori che potranno scoprire alcune delle più pregevoli sale decorate, il magnifico loggiato con le terrazze panoramiche, il giardino annesso con i resti di antichità ed il fascino dell'intero luogo.

Testo scritto da DELEGAZIONE FAI DEI TRULLI E DELLE GROTTE

Visite a cura di

Visite curate da : Volontari FAI, Apprendisti Ciceroni del Polo Liceale "Majorana-Laterza" di Putignano e studenti dell'indirizzo musicale dell'Istituto Gallo Positano di Noci

Visite in lingua straniera

Inglese

Aperture vicine

CASA PICCINNI

BARI

PALAZZO STARITA TRA PASSATO E FUTURO

BARI

CHIESA DEI PAOLOTTI E CHIOSTRO E ARCHIVIO DIOCESANO

CONVERSANO, BARI

ASSE ORSINIANO: CHIESA SAN DOMENICO, PALAZZO DUCALE

GRAVINA IN PUGLIA, BARI

"FORA À LA MASSARÌ": VISITA DELLA MASSERIA MARINELLA

ALTAMURA, BARI

CHIESA E CONVENTO DI SANTA MARIA DEL PASSO ALIAS SANT'ANTONIO

MOLA DI BARI, BARI

DAL PIANO REGOLATORE ROSALBA AL MUNICIPIO

CORATO, BARI

MASSERIA FORTIFICATA ZACCARIA

MONOPOLI, BARI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA LENTI

NOCI, BARI

Condividi
VILLA LENTI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2022, 2024
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te