Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CASA PICCINNI
Condividi
CASA PICCINNI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La casa situata nel cuore del borgo antico di Bari, si affaccia per una piccola porzione su piazza Mercantile e per un fronte maggiore su vico Fiscardi. Dall'ingresso al piano terra di piazza Mercantile si accede a quattro vani intercomunicanti; attraverso una scalinata in vico Fiscardi, invece, si raggiunge il primo piano, con cinque vani sempre intercomunicanti e tramezzati. Il secondo piano ripropone la stessa suddivisione del primo e conduce al terrazzo.

L'immobile, di proprietà del negoziante Alessandro Petroni, è stato acquisito dai Carmelitani Scalzi e venduto al Comune di Bari nel 1954 dallo scultore e tenore barese Gaetano Stella, perché divenisse museo di cimeli di Niccolò Piccinni. Il primo tratto della struttura è stato aggiunto nella seconda metà dell'Ottocento, mentre risulta difficile inquadrare cronologicamente la realizzazione della terza sezione anche se si suppone che sia il risultato della copertura di un antico vicolo.

Il prospetto che si affaccia su piazza Mercantile deriva dalle sistemazioni tardo ottocentesche che hanno inglobato le preesistenze cercando di omologarle in un linguaggio architettonico coerente. L'eterogeneità dei materiali, le dimensioni delle murature, l'andamento dei vani, la presenza di archi lunati all'interno e le tracce sulle facciate sono la prova della successione cronologica di strutture che si sono aggregate andando a intasare gli spazi ancora liberi lasciati dalla città medievale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

In occasione delle Giornate del FAI si conoscerà la storia di Casa Piccinni, osservandola dall'esterno, perché attualmente oggetto di un restauro, successivo al precedente già avvenuto in accordo tra Comune e Conservatorio barese, finalizzato a restituire alla struttura il suo valore. La volontà di recupero e restauro testimonia il profondo legame dei baresi con il musicista a cui sono anche intitolati il Teatro Comunale, il Conservatorio musicale e una importante strada del centro cittadino. Il Comune di Bari, a fine lavori la concederà al FAI per l'accordo di "Partenariato Speciale Pubblico Privato" finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Un'idea partita anni fa con il censimento ‘I luoghi del Cuore del FAI' premiato da migliaia di voti.

Testo scritto da Caterina Rinaldo, Maria Giovanna Gassi, Paola Stero, Alejandro De Marzo e Laura Villani.

Visite a cura di

Volontari FAI, Architetti dell’Ordine APPC della Provincia di Bari, Studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Apprendisti Ciceroni dei Licei ‘Orazio Flacco’ e ‘Scacchi’, degli Istituti ‘Lenoci’, ‘Gorjux Tridente Vivante’ di Bari e ‘Alpi-Montale’ di Rutigliano

Aperture vicine

PALAZZO STARITA TRA PASSATO E FUTURO

BARI

CHIESA DEI PAOLOTTI E CHIOSTRO E ARCHIVIO DIOCESANO

CONVERSANO, BARI

ASSE ORSINIANO: CHIESA SAN DOMENICO, PALAZZO DUCALE

GRAVINA IN PUGLIA, BARI

VILLA LENTI

NOCI, BARI

"FORA À LA MASSARÌ": VISITA DELLA MASSERIA MARINELLA

ALTAMURA, BARI

CHIESA E CONVENTO DI SANTA MARIA DEL PASSO ALIAS SANT'ANTONIO

MOLA DI BARI, BARI

DAL PIANO REGOLATORE ROSALBA AL MUNICIPIO

CORATO, BARI

MASSERIA FORTIFICATA ZACCARIA

MONOPOLI, BARI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
CASA NICCOLO' PICCINNI

CASA NICCOLO' PICCINNI

BARI

Condividi
CASA NICCOLO' PICCINNI
, CASA NICCOLO' PICCINNI, BARI
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2024
Giornata FAI d'Autunno
2016
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te