Per Iscritti FAI biglietto ridotto a 7 euro anziché 9 euro per visitare la Villa di Maser (TV)
DESCRIZIONE
La Villa di Maser fu concepita attorno al 1550 dall’architetto Andrea Palladio come sede prestigiosa della tenuta agricola dei fratelli Daniele e Marcantonio Barbaro. Per la decorazione furono chiamati il pittore Paolo Veronese e lo scultore Alessandro Vittoria.
Palladio si ispirò alle forme degli antichi templi romani per disegnarne la facciata, dando religiosa maestosità e importanza ai quartieri di residenza dei Barbaro.
Il corpo centrale si proietta in avanti rispetto al piano delle arcate. Ai due lati, gli eleganti porticati o “barchesse” (logge laterali destinate alle attività agricole) si uniscono al corpo centrale. Alle estremità due colombaie decorate con meridiane che segnano il tempo. Due splendidi leoni di pietra e sei statue raffiguranti le divinità dell’Olimpo precedono la facciata della Villa dando una sensazione di maestoso benvenuto.
Sul timpano elegantemente decorato, si trova lo stemma dei Barbaro al centro di un’allegoria che rappresenta la pace e l’armonia. Gli stessi ideali che hanno ispirato la costruzione dell’edificio e che si ritrovano come tema negli affreschi.
Le due barchesse sono decorate con mascheroni nelle chiavi di volta e con altre divinità dell’Olimpo all’interno di nicchie
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis