I Luoghi del Cuore
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare

582°

POSTO

VOTI
SENTIERO GHIRLA-SASS CIUCHETA-MADONNA ALPINI-MONTE SCERRE’
Piacevole escursione di difficoltà medio-facile. Il sentiero collega Ghirla a Mondonico attraverso anche il tratto di una ex-strada militare sul Monte Scerrè (m.796). Lungo il sentiero si segnala la presenza di due fortini costruiti in barbetta della Linea Cadorna e il bel poggiolo panoramico detto "Sass Ciucheta" su cui si trova la Madonna degli Alpini. Camminando lungo la pista ciclo-pedonale che dal Maglio va verso il Lago di Ghirla, s'incontra il sentiero sulla destra, a livello di alcune case. Il cartello segnaletico della Linea Cadorna indica Cascina Serra, prima tappa. Il sentiero, largo e sterrato procede dapprima in falsopiano, quindi sale in una zona con fondo roccioso. Bandierine biancoblu segnalano gran parte di una non lunga salita che conduce a una trincea della Linea Cadorna ed alle rovine di Cascina Serra. Passando dai bei prati di Cascina Serra il sentiero in lieve salita porta dapprima a una piccola fonte poi alla Strada militare del Monte Scerrè. Risalendo la strada militare s'incontrano altre bandierine biancoblu: seguendole si raggiungono i bei prati di Mondonico, che il sentiero attraversa in direzione del borgo. Se non s'intende fare una visita a Mondonico, arrivati alla selletta si prende la strada asfaltata in direzione di Bedero attraversando un bel bosco di faggi situato appena al di sopra dei prati appena percorsi. Giunti a un evidente spiazzo si prende la strada militare per il Monte Scerrè, sempre in direzione nord. Quasi subito s'incontra a sinistra il bivio per la Madonna degli Alpini-Sass Ciucheta verso cui dirigersi. Il sentierino attraversa una bella zona calcarea. Dal Sass Ciucheta s'ammira un ottimo panorama sulla Valcuvia, le Alpi, il Verbano e il Pralugano, il Poncione e il Minisfreddo. Dal Sass Ciucheta si prosegue per l'agile sentiero, ignorando la deviazione a sinistra per la "Madonna del Filo" e ricongiungendosi in breve alla strada militare abbandonata prima. Si segue adesso sino al suo termine la strada militare pervenendo all'ampio pianoro sommitale del Monte Scerrè, interamente boschivo, e sul quale si trovano i resti di due fortini in barbetta in stato purtroppo di abbandono da anni.

Gallery

Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda

Esiste già una scheda per questo luogo?

I contenuti di questa scheda sono generati dagli utenti e non riflettono un giudizio del FAI sul luogo.
Il FAI non è responsabile dell’eventuale violazione di copyright delle immagini pubblicate.
Contenuti impropri e utilizzi non corretti delle immagini possono essere segnalati a: iluoghidelcuore@fondoambiente.it.
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

SENTIERO CEDERNA DI PALIDORO

FIUMICINO, ROMA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VALGANNA, VARESE

Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2022
Registrati alla newsletter
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te