Il Sentiero Cederna è un percorso campestre utilizzato da coloro che amano camminare o pedalare nella natura.
Si trova nella Tenuta di Palidoro (Comune di Fiumicino - RM), una vasta area di particolare pregio ambientale, paesaggistico e culturale all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, voluta da Antonio Cederna. L'itinerario inizia dai ruderi della Villa di Pompeo a Marina di S. Nicola, in parte ripercorre il tracciato delle antiche vie etrusco-romane poi riutilizzate dalle opere di bonifica di fine Ottocento-inizi Novecento e offre la possibilità di raggiungere la stazione ferroviaria di Torre in Pietra-Palidoro. Si percorre la Via della Torre di Palidoro e le sue diramazioni, una strada di grande fascino che un tempo si allungava, attraversando la ferrovia, dalla costa all’entroterra fino alla Via Aurelia; un percorso dunque storicizzato, con i tratti acciottolati, i viali alberati, i ponticelli sui canali della bonifica e sui corsi d'acqua (il Fosso Quarto del Cecio e il Fosso Cupino) che permettono di assaporare un'atmosfera agreste fuori dal tempo.
La dedica ad Antonio Cederna è stata pensata dal "Coordinamento Ragazzi della Torre Perla di Palidoro", un gruppo di giovani e bambini che con i propri genitori si impegnano per tutelare questo territorio. Si vuole così rendere omaggio al grande ambientalista, archeologo, giornalista, "Giusto dell'ambiente", che da presidente della sezione romana di Italia Nostra si prodigò per la nascita della Riserva del Litorale, istituita dopo tante battaglie nel 1996. Sul Sentiero Cederna si è poi mobilitato anche il FAI, con Italia Nostra, il WWF, la LIPU, Salviamo il paesaggio e altre sigle nazionali e locali.
Nel suo complesso questo pezzo incantevole di agro romano costituisce uno dei tratti più incontaminati del litorale, in continuità tra campagna, dune e mare, coniugando la bellezza del paesaggio con le presenze archeologiche e la vicina Torre Perla, strappata al degrado e sede oggi del Museo Salvo d’Acquisto.