Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SANTUARIO DEI SS. VITTORE E CORONA

SANTUARIO DEI SS. VITTORE E CORONA

FELTRE, BELLUNO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
SANTUARIO DEI SS. VITTORE E CORONA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Incastonato sullo sperone del Monte Miesna, sopra la chiusa di Anzù (Feltre, BL) a 344 l.m. il santuario, dedicato ai protettori della città e dell'antica diocesi di Feltre Vittore e Corona, domina con una visuale a 360° tutta la conca feltrina: dal Piave al Grappa e all'antica città murata di Feltre, dalla pianura movimentata da colli e ville alle Vette Feltrine, magnifico fondale rupestre facente parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Patrimonio dell'Umanità dal 2009.

L'edificazione del santuario con pianta a croce greca è probabilmente successiva all'ottenimento da parte dei vescovi feltrini del titolo comitale nel IX-X secolo, e conseguentemente al consolidamento del loro potere temporale nei secoli successivi. Se ne fa risalire la fondazione nell'XI secolo da parte di Giovanni Da Vidor, vassallo dell'imperatore Enrico IV. Era parte integrante della cortina difensiva del territorio feltrino verso la pianura trevigiana.

Il complesso architettonico del santuario, con annesso ex convento dotato di chiostro, è uno dei luoghi sacri più suggestivi dell'Alto Veneto, con la sua Basilica romanica realizzata nell'XI secolo per custodire le reliquie dei santi patroni dell'antica diocesi Feltre e l'annesso convento risalente al XV secolo. La chiesa porta i segni di influssi bizantini ed orientali: gli interni sono completamente affrescati con cicli pittorici di diverse epoche, da quella ottoniana al trecento, nei modi di Tomaso da Modena, Giotto e Vitale da Bologna. Spiccano un Giudizio Universale e un'Ultima Cena di influenza giottesca, oltre alla "storia per immagini" che racconta il martirio dei santi titolari nel transetto di sinistra, ma non mancano anche altri affreschi, con teorie di santi e effigie della Vergine di varie epoche, nonché l'Ultima Cena con gamberi sulla parete sud della navata. Nello spazio del martyrium (altar maggiore) circondato da un aereo e leggiadro matroneo sostenuto da colonne e capitelli che ci ricordano ben più preziose testimonianze d'arte, è posto il sarcofago marmoreo dei martiri. La chiesa è preceduta da chiostro quattrocentesco con lunettoni affrescati con la storia del santuario e della Città di Feltre ed ex voto.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nel corso della visita sarà ripercorsa la storia del santuario dalla sua fondazione, attraverso gli affreschi delle lunette del chiostro che ne narrano la storia e le vicende. All'interno del Santuario saranno illustrati i principali cicli pittorici medievali, tra cui il Giudizio Universale e la giottesca Ultima Cena, oltre al racconto del martirio dei santi patroni della Città di Feltre e della sua antica diocesi ed altri affreschi con teorie di santi e effigie della Vergine di varie epoche. Presente anche un'antico scranno vescovile in pietra massiccia, che si ritiene dotato di poteri taumaturgici. Il percorso di visita comprende anche il refettorio del convento e due aree generalmente non visibili: la sacristia ed est del martyrium, con lo splendido sarcofago preziosamente intagliato nel marmo del nobile condottiero Giovanni da Vidor, e la Sala degli Affreschi moderni, ricavata nella più antica sacrestia della chiesa.

Testo scritto da Delegazione FAI di Belluno

Iniziative speciali

Sabato e domenica alle ore 12 e alle ore 17.30 avranno luogo delle visite speciali, a contributo di 7 € per i non iscritti FAI e di 5 € per gli iscritti, durante le quali sarà possibile accedere anche al "Coro dei Francescani" posto sopra la sacrestia, che si affaccia dall'alto sul martyrium del quale è possibile godere di una vista particolare ed ammirare anche la lapidee di chiusura dell'arca dei Santi.

Per partecipare scrivere a belluno@delegazionefai.fondoambiente.it

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo "Giorgio Dal Piaz" di Feltre

Aperture vicine

BORGO DI CELARDA CON IL CASEL E CHIESA DI S. BENEDETTO

FELTRE, BELLUNO

VILLA CROTTA DE' MANZONI

AGORDO, BELLUNO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

SANTUARIO SS VITTORE E CORONA

FELTRE, BELLUNO

Condividi
SANTUARIO SS VITTORE E CORONA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2004, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te