Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO PRETORIO E CHIESA DEL REDENTORE

PALAZZO PRETORIO E CHIESA DEL REDENTORE

ROVERETO, TRENTO

Condividi
PALAZZO PRETORIO E CHIESA DEL REDENTORE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Su piazza del Podestà, che si apre sotto il castello di Rovereto a partire dall'antico ponte sul torrente Leno, si affaccia Palazzo Pretorio, storica sede del potere politico cittadino. Rimaneggiato in varie epoche, nella facciata convivono un quattrocentesco edificio veneziano con affreschi e portico e l'ampliamento del ‘700 asburgico, evidente soprattutto nell'elegante e sobrio portale con balconcino; questa convivenza si riscontra anche all'interno nelle numerose decorazioni (affreschi, stucchi...).

Dalla piazza si inoltra nel cuore della Rovereto più antica la via della Terra, sulla quale prospettano molti edifici di valore artistico e storico. Percorrendo la via verso la Torre Civica di origine trecentesca, in cui si apre la porta settentrionale delle prime mura di Rovereto, sulla sinistra si nota l'originale insegna del Museo Depero. Sulla destra, poco oltre, palazzo Noriller (chiamato anche dei Diamanti per il particolare bugnato del portale e delle finestre) presenta in facciata brani affrescati di epoca tardo medievale che, in una sala del pianterreno, si dipanano in un prezioso ciclo cavalleresco, un unicum databile alla fine del ‘300, ispirato alle vicende dell'eroe troiano Enea.

Poco oltre scopriamo la tappa conclusiva del percorso proposto: l'Oratorio del Redentore. Voluto dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, e inaugurato nel 1664, fu completato agli inizi del '700 con il presbiterio e la sagrestia estendendoli sopra la sottostante via Portici. In una nicchia della modesta facciata ci accoglie un Cristo Redentore, probabilmente dello scultore ladino barocco Domenico Moling, come il San Pietro e il San Paolo ai lati dell'altare maggiore. Questo, in marmi policromi, è attribuito al famoso scultore-architetto Teodoro Benedetti ed è collocabile a metà del ‘700. Ad arricchire la navata unica ci sono due altari laterali, attribuibili ancora al Benedetti. Mentre tutti gli altari sono completati da pale coeve, l'abside ospita una Madonna del trittico, un grande affresco del tardo ‘400, proveniente dalla primitiva Chiesa di San Marco. Una scala pensile esterna collega l'aula alla cantoria, e l'antica cripta sottostante, dai vòlti con pietre a vista, è occupata da un pubblico esercizio.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il Gruppo FAI Rovereto e Vallagarina porterà quest'anno il visitatore in un itinerario alla scoperta del centro di Rovereto. Dal quattrocentesco Palazzo Pretorio si svilupperà un percorso che raggiungerà l'Oratorio del Redentore, chiesa settecentesca importante per storia ed opere artistiche conservate al suo interno. Lungo il tragitto si osserveranno opere di Depero e si leggerà iL mutamento nel corso dei secoli del tessuto urbano cittadino.

Testo scritto da GRUPPO FAI ROVERETO E VALLAGARINA

Visite a cura di

Volontari e Volontarie Gruppo FAI Rovereto e Vallagarina

Aperture vicine

CASTELLO DI AVIO

SABBIONARA D'AVIO, TRENTO

I TESORI DI TESERO - VISITA POMERIDIANA

TESERO, TRENTO

PALAZZO TRENTINI - D'ARCO

COMANO TERME, TRENTO

CASTEL DRENA

DRENA, TRENTO

PALAZZO TRENTINI D'ARCO - COLLEZIONE DI GIOIELLI ETNICI

COMANO TERME, TRENTO

CHIESA DI SANTA CROCE

SANTA CROCE, TRENTO

L' "ORO" DI TAIO

TAIO, TRENTO

CHIESA DI SAN FELICE A BONO

COMANO TERME, TRENTO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO PRETORIO ROVERETO

ROVERETO, TRENTO

Condividi
PALAZZO PRETORIO ROVERETO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te