Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
L'ARTE DELLA MUSEOGRAFIA: VERSO IL NUOVO MUSEO GABANELLI

L'ARTE DELLA MUSEOGRAFIA: VERSO IL NUOVO MUSEO GABANELLI

ZOGNO, BERGAMO

Condividi
L'ARTE DELLA MUSEOGRAFIA: VERSO IL NUOVO MUSEO GABANELLI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Museo dedicato a monsignor Giulio Gabanelli sorgerà nel centro storico di Zogno non lontano dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo martire che domina dall'alto il cuore della cittadina. Zogno si trova in bassa Valle Brembana, a poco più di 300 metri di quota su un declivio fra il monte Zucco e un'ansa del fiume Brembo. Centro principale della valle, facilmente raggiungibile da Bergamo che dista 16 Km, supera gli 8 mila abitanti fra capoluogo e frazioni.

Il Museo verrà allestito su più piani nell'antico palazzo cinquecentesco che fu sede della Giudicatura di Pace, la sede del vicariato della valle Brembana Inferiore, nel periodo veneziano e della gendarmeria durante il regno Lombardo-Veneto. L'edificio venne rimodernato negli anni Ottanta del Novecento proprio da monsignor Giulio Gabanelli, parroco per 40 anni e fondatore nel 1985 della prima struttura museale, allora dedicata alla figura del santo patrono, San Lorenzo. Nacque con lo scopo di conservare gli arredi e i paramenti sacri caduti in disuso a cui si aggiunsero numerose opere d'arte provenienti dal territorio.

Monsignor Gabanelli raccolse una quadreria, una collezione di sculture lignee e fittili, antichi paramenti sacri in parte realizzati dalle monache Francescane del vicino Monastero di clausura di Santa Maria Annunciata, suppellettili e oggetti utilizzati per le funzioni liturgiche, oltre a un composito e originale insieme di opere riconducibili alle arti applicate. Non mancano fondi archivistici e fotografici da riordinare e un ricco patrimonio di libri, tra cui un consistente fondo antico. I pezzi raccolti da monsignor Gabanelli sono più di 2700: oltre a dipinti e sculture, di grande interesse sono i variegati oggetti ascrivibili non solo all'ambito liturgico collezionati nei decenni. Le opere che conservava il Museo di San Lorenzo Martire coprono un arco temporale, fatta eccezione per alcuni singoli pezzi, che va dal tardo Trecento al Novecento. Accanto a opere autografe sono presenti riproduzioni, copie e bozzetti di notevole interesse storico. Le scuole maggiormente rappresentate sono quelle lombarde, veneta, emiliana ma non mancano opere provenienti da altri ambiti regionali.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Facendo una ricerca on-line "Museo San Lorenzo Zogno" compare la scritta "chiuso definitivamente". In effetti quel museo non esiste più e ancora non è nato il Museo delle Arti Gabanelli, che nelle intenzioni della proprietà ne prenderà il posto. In occasione delle Giornate FAI di Primavera lo staff che si sta occupando di riprogettare l'esposizione ci introdurrà concretamente alla museografia, la tecnica che si occupa scientificamente della sistemazione dei musei, comprendendo tanto lo studio dei problemi architettonici e tecnici della progettazione degli spazî espositivi, quanto quello delle questioni di ordinamento critico, scientifico, didattico o culturale delle collezioni e dell'organizzazione dei musei. I visitatori potranno attraverso esempi concreti comprendere i lavori in corso per far nascere un museo: chi sceglie le opere da esporre? Dove e come collocarle? Quali sono i criteri che guidano le scelte espositive e critiche in merito a una enorme varietà di beni differenti: affreschi strappati, quadri, sculture, paramenti, crocefissi, pissidi, ostensori, candelabri, baldacchini, mobili, pizzi e ricami, messali, immaginette, grazie ricevute? Che cosa succede in corso d'oper

Testo scritto da Delegazione FAI di Bergamo

Visite a cura di

Visite a cura del Museo delle Arti Gabanelli (MAG)

Aperture vicine

PALAZZO MORONI

BERGAMO

COLLEGIO BARONI: TRA ISTRUZIONE E STORIA

BERGAMO

MULINO MAURIZIO GERVASONI

RONCOBELLO, BERGAMO

PICCOLO GIOIELLO BERGAMASCO: LA CHIESETTA DELLA SS TRINITÀ

URGNANO, BERGAMO

SUL SAGRATO: CONFRATERNITA, SAGRESTIA, BATTISTERO E CANONICA

ZOGNO, BERGAMO

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA FORCELLA

PRADALUNGA, BERGAMO

MUSEO LABORATORIO DELLE PIETRE COTI

PRADALUNGA, BERGAMO

VILLA CON VISTA: CASTAGNI E PIETRE

PRADALUNGA, BERGAMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO SAN LORENZO

ZOGNO, BERGAMO

Condividi
MUSEO SAN LORENZO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te