Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
MUSEO DIOCESIANO

MUSEO DIOCESIANO

SASSARI

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
MUSEO DIOCESIANO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il museo Diocesano di Sassari è ubicato presso gli ambienti architettonici della Cattedrale di San Nicola e della chiesa prospiciente di San Michele in piazza Duomo. l Museo diocesano consta di tre sezioni: la prima, ospitata nei locali interni della Cattedrale di Sassari, è dedicata agli ori, argenti e paramenti sacri. La seconda e la terza sezione, ospitate nella chiesa di San Michele, accolgono dipinti e sculture lapidee e nella cripta della stessa chiesa è allestita la sezione archeologica e della pietà popolare.

La prima sezione è presente una piccola rassegna delle fogge dei preziosi in uso a Sassari dal primo Seicento alla fine dell'Ottocento - e una scelta di paramenti sacri e arredi mobili sempre del Duomo, acquisiti in un arco di tempo che va dal XVI al XX secolo. Nella seconda si accoglie dipinti dal XVI al XVIII secolo e sculture lapidee dal XVII al XIX secolo.La terza sezione del Museo Diocesano, denominata archeologica e della pietà popolare, è situata nella cripta della medesima chiesa e accoglie elementi architettonici della fase romanica gotica della Cattedrale, lapidi tombali e reperti ceramici, vitrei e metallici, oggetti devozionali ed elementi di abbigliamento rinvenuti duranti gli scavi archeologici effettuati tra il 1984-1991 durante i restauri del Duomo.

La prima sezione del Museo Diocesano, ospitata nella suggestiva Cattedrale di San Nicola nella sagrestia aragonese o dei beneficiati, nell'aula capitolare e nei locali dell'archivio antico, è dedicata agli ori, argenti e paramenti. La seconda sezione del Museo Diocesano, ospitata nella vicina chiesa di San Michele, accoglie dipinti dal XVI al XVIII secolo e sculture lapidee dal XVII al XIX secolo. Al centro della navata è collocato il letto della Vergine Assunta, imponente macchina architettonica, sculturea e pittorica, composta da oltre 30 elementi lignei scolpiti, dorati e policromati, nel gusto teatrale e scenografico del Seicento e nella figurazione della Dormitio Virginis, secondo la rappresentazione di origine bizantina dell'Assunta come Vergine Dormiente.La terza sezione del Museo Diocesano, denominata archeologica e della pietà popolare, è situata nella cripta della medesima chiesa e accoglie elementi architettonici della fase romanica gotica della Cattedrale, lapidi tombali e reperti ceramici, vitrei e metallici, oggetti devozionali ed elementi di abbigliamento rinvenuti duranti gli scavi archeologici effettuati tra il 1984-1991 durante i restauri del Duomo.Dalle varie sepolture lo scavo ha permesso di recuperare monete di varie epoche, elementi di abbigliamento.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La sede è all'interno del Duomo, nella Sagrestia dei Beneficiati e nella cripta della chiesa di San Michele. Sono esposti paramenti del XIX-XX secolo, arredi di diverse epoche e alcuni reliquari, fra i quali quello di San Sebastiano e San Biagio. Sono anche presenti gli ori dell'Assunta, piccola rassegna delle fogge dei preziosi in uso a Sassari dal XVII al XIX secolo. Sono di particolare pregio gli argenti liturgici dal XVII al XIX secolo e degli inizi del XIX secolo, i tre crocifissi eburnei della metà XVII-inizi XVIII secolo e l'imponente trono eucaristico rococò.

Testo scritto da DELEGAZIONE DI SASSARI

Iniziative speciali

Concerto del flautista Mauro Uselli

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "Canopoleno", Liceo Classico "Azuni"

Aperture vicine

PEDRES E LA SUA STORIA: DALLA TOMBA DEI GIGANTI AL CASTELLO

OLBIA, SASSARI

BATTERIA MILITARE TALMONE - SUL SENTIERO DELLA "NAVE IN TERRA"

PALAU, SASSARI

TENUTE SELLA E MOSCA

ALGHERO, SASSARI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DIOCESIANO

SASSARI

Condividi
MUSEO DIOCESIANO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te