FAI per me
Opportunità per iscritti FAI
Museo Diocesano

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA BELLUNO - FELTRE

FELTRE, BELLUNO

Condividi
MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA BELLUNO - FELTRE
Visitare luoghi d'arte > Musei

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA, FELTRE, BELLUNO

Per iscritti FAI riduzione per l'acquisto della museo totem card per la visita ai musei civici di Feltre

TOTEM CARD MUSEI (acquistabile tutto l’anno in alternativa alla TOTEM CARD PLUS oppure la TOTEM ANNUALE 30 € invece che 40 €) durata di tre mesi dalla data di acquisto che consente al singolo visitatore l’entrata per una sola volta nei seguenti siti: Museo civico, Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda, Museo Diocesano Belluno – Feltre.

  • Totem card individuale prezzo intero 9 euro, ridotto 7 euro 
  • Totem card famiglia* prezzo intero 12 euro, ridotto 10 euro 

TOTEM CARD PLUS Durata: fino al 30 settembre (con la possibilità di visitare i tre musei del centro storico fino a tutto ottobre, se l’ingresso non è già stato utilizzato prima)

Ingresso una sola volta a: Museo civico archeologico, Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, Museo diocesano Belluno-Feltre, Torri del Castello e antiche prigioni di Palazzo Pretorio

  • Totem card plus individuale prezzo intero 11 euro, ridotto 9 euro
  • Totem card plus famiglia* prezzo intero 14 euro, ridotto 12 euro

*Per FAMIGLIA si intende un nucleo composto da almeno un genitore e un figlio minorenne (maggiorenni esclusi).

DESCRIZIONE

Il Museo Diocesano Belluno Feltre offre un'esperienza culturale profondamente radicata nel territorio.

Ospitato nell'antico Vescovado cittadino, originariamente una fortezza, l'edificio stesso racconta secoli di storia, evolvendosi in un elegante palazzo veneziano e poi in una dimora rinascimentale. Il restauro conservativo ha recuperato filologicamente l'intero palazzo. All'interno, il museo espone capolavori d'arte sacra dall'alto medioevo all'età contemporanea, tra cui pitture, sculture, oreficeria e tessuti provenienti dalle antiche diocesi di Feltre e Belluno. Di particolare rilievo sono il Calice del diacono Orso del VI secolo e le opere di Jacopo Tintoretto, Sebastiano Ricci e Andrea Brustolon.

Il museo si compone di 25 stanze ed espone più di 250 opere. Un affresco del 1504, attribuito alla scuola di Andrea Mantegna, accoglie i visitatori, mentre le antiche carceri del palazzo ospitano l'oreficeria sacra. Il percorso espositivo presenta anche testimonianze anteriori all'anno Mille e opere di artisti contemporanei come Augusto Murer e Arnaldo Pomodoro. La posizione del museo permette di raggiungere in pochi minuti altri luoghi della cultura come il Museo civico e la Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”.

Gallery

Museo Diocesano
Museo Diocesano
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA

FELTRE, BELLUNO

Condividi
MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA
Scopri come usufruire grazie alla tua tessera FAI del biglietto ridotto (sconto del 40%) per il Museo Diocesano di Arte Sacra di Feltre (Belluno). Il Museo Diocesano è situato all'interno dell'antico Vescovado sul limite occidentale della città murata. Le sue sale custodiscono capolavori di pittura di Jacopo Tintoretto, Luca Giordano, Sebastiano Ricci, Federico Bencovich, Gaspare Diziani, Francesco Terilli e del "Michelangelo del legno" Andrea Brustolon.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te