Per iscritti FAI biglietto ridotto a 1 euro anziché 3 euro per visitare il Museo della Centuriazione Romana a Borgoricco (PD)
DESCRIZIONE
Nel cuore del territorio a nord-est di Padova, un museo custodisce le tracce di una millenaria organizzazione del paesaggio. L'esposizione offre una panoramica sulla centuriazione romana, la suddivisione agraria attuata nella seconda metà del I sec. a.C. e ancora oggi leggibile nella trama viaria e nel disegno dei campi.
Le sale del museo accompagnano i visitatori in un viaggio attraverso le epoche, dai reperti preistorici e protostorici che precedettero l'impianto romano, fino alle testimonianze dell'età post-antica e contemporanea. Un'attenzione particolare è dedicata al periodo romano, con sezioni tematiche che illustrano gli strumenti degli agrimensori, le unità di misura e l'organizzazione del territorio.
Troverete approfondimenti riguardati l'agricoltura e l'allevamento, con un singolare reperto di una sepoltura equina di epoca romana. La vita quotidiana nelle case romane è ricostruita attraverso oggetti d'uso, arredi e testimonianze di attività domestiche. Le attività economiche e produttive del territorio centuriato sono documentate da manufatti come tegole, mattoni, monete e anfore che testimoniano gli scambi commerciali.
Il percorso museale si snoda attraverso tre sezioni che offrono una lettura stratigrafica del territorio. La visita può essere arricchita dall'utilizzo di un'audioguida scaricabile e, su richiesta, è possibile partecipare a visite guidate e laboratori didattici.
ORARI
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis