La Grangia di Pobietto è una grande tenuta agricola, storicamente parte di una rete di tenute legate alla Grangia di Lucedio.
Gli insediamenti ad opera dei Monaci cistercensi hanno contribuito in modo determinante all’assetto di questa porzione di territorio. Dal X secolo d.C. fondarono varie abbazie, a partire dalla benedettina abbazia di San Genuario, in comune di Crescentino, alla più importante Lucedio, in Comune di Trino. Le organizzazioni abbaziali diedero impulso alla bonifica delle aree, alla coltivazione di aree sempre più vaste, diffondendo il riso.
QUESTE LE DATE FONDAMENTALI NELLA STORIA DI POBIETTO: 1123 Fino al 1123 la località di Pobietto è stata subordinata all’abazia di San Michele della Chiusa, indi passò all’abazia cistercense di Lucedio per restarvi fino al 1784
1714-1715 Costruzione della Chiesa Nuova (arch. Scapitta) in sostituzione di un più antico edificio religioso
1717 Costruzione della sacrestia
1784 Morte dell’ultimo Abate di Lucedio, il cardinale Delle Lanze. Papa Pio VI secolarizza l’abazia che viene concessa all’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Di conseguenza anche Pobietto passa dall’ordine Cistercense all’ordine secolare Mauriziano.
1786 Si progetta di attivare alcune risaie a Pobietto
1787 Rinnovo contratti di affitto con autorizzazione ad attivare coltura risicola
1800 Napoleone fa atto di donazione di tutte le Grange al cognato Camillo Borghese, Governatore Generale del Piemonte. Da tale donazione è esclusa Pobietto che rimarrà del Demanio fino al 1827
1827-1854 Pobietto ritorna all’ordine Mauriziano
1854-1857 Pobietto passa alle finanze dello Stato
1857 Pobietto passa all’Ospedale Maggiore di Vercelli cui appartiene tuttora
1980 L’amministrazione della tenuta agricola passa ai Comuni di competenza per territorio (Morano, Trino, Camino, Pontestura). Tutte le parti edificate e la maggior parte dei terreni ricadono nel territorio del Comune di Morano sul Po di cui oggi Pobietto è frazione.
1997 L’amministrazione torna, per legge, all’ospedale di Vercelli (A.S.L. 11)