Per iscritti FAI riduzione per l'acquisto della museo totem card per la visita ai musei civici di Feltre
TOTEM CARD MUSEI (acquistabile tutto l’anno in alternativa alla TOTEM CARD PLUS oppure la TOTEM ANNUALE 30 € invece che 40 €) durata di tre mesi dalla data di acquisto che consente al singolo visitatore l’entrata per una sola volta nei seguenti siti: Museo civico, Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda, Museo Diocesano Belluno – Feltre.
TOTEM CARD PLUS Durata: fino al 30 settembre (con la possibilità di visitare i tre musei del centro storico fino a tutto ottobre, se l’ingresso non è già stato utilizzato prima)
Ingresso una sola volta a: Museo civico archeologico, Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”, Museo diocesano Belluno-Feltre, Torri del Castello e antiche prigioni di Palazzo Pretorio
*Per FAMIGLIA si intende un nucleo composto da almeno un genitore e un figlio minorenne (maggiorenni esclusi).
DESCRIZIONE
La Galleria d'Arte Moderna "Carlo Rizzarda", inaugurata nel 1938 e nata dalla volontà del fabbro e maestro artigiano Carlo Rizzarda, offre ai visitatori ed alle visitatrici un'interessante prospettiva sull'arte decorativa del primo Novecento.
Ubicata in un palazzo cinquecentesco nel cuore di Feltre, la galleria trae la sua origine dall'aspirazione del Rizzarda di istituire un museo dedicato all'arte decorativa nella sua città natale. Dopo la sua scomparsa, il Comune di Feltre ereditò il palazzo, le opere in ferro battuto create dall'artista e la sua collezione d'arte. La Galleria custodisce più di 400 manufatti in ferro battuto, forgiati dal Rizzarda tra il 1910 e il 1930, tra cui cancelli, lampade, inferriate e ringhiere; le sale della collezione espongono opere di pittori dell'Ottocento e del Novecento. Un nucleo significativo è dedicato alle ceramiche, con maioliche di Enrico Mazzolani, opere di Ferruccio Mengaroni e vasi di Galileo Chini. La collezione di vetri include creazioni di Carlo Scarpa e altri designer del Novecento. La collezione si è arricchita grazie alla donazione di opere d'arte contemporanea del Novecento, tra cui opere di Pablo Picasso, Marc Chagall e Mario Sironi. Un ulteriore ampliamento è avvenuto con la donazione della collezione Nasci - Franzoia, una raccolta di circa 800 pezzi di vetri disegnati da designer del vetro del Novecento.
La Galleria mette a disposizione gli archivi personali di Silvio Guarnieri, Walter Resentera e Liana Bortolon, consultabili su richiesta per esigenze di studio e ricerca.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis