I Luoghi del Cuore
Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare
FESCINA

FESCINA

QUARTO, NAPOLI

Condividi
FESCINA

anno censimento

2020

numero voti

8,626

posizione classifica

33

stato del progetto

Concluso

tipologia

Valorizzazione

Un monumento funerario di epoca romana che rappresenta un unicum nell’area occidentale del Mediterraneo, torna alla piena valorizzazione e fruizione da parte del pubblico.

Quarto, in età romana, era il retroterra agricolo di Puteoli, un'importante città costiera e porto di Roma, dal quale le merci raggiungevano la capitale dell'Impero tramite la via Consolare Puteolis Capuam, attuale  via Campana o via Capuana (nel medioevo) che attraversava la piana di Quarto e il cui nome deriva proprio dalla pietra miliare posta al IV miglio da Puteoli. Lungo l'antico asse viario, gli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli, hanno individuato la presenza di numerose ville rustiche con le loro necropoli e le campagne coltivate.

La necropoli, posta lungo un diverticolo della via Puteolis-Capuam, fu portata alla luce nel corso degli anni Settanta ed Ottanta del '900. Fino ad allora era visibile solo il mausoleo a cuspide piramidale denominato “Fescina”. Gli scavi hanno permesso di portare alla luce tre mausolei e un triclinio all'aperto.

Il mausoleo “Fescina” prende questo nome, per la sua caratteristica forma, simile a quella del cesto di vimini usato per la raccolta dell'uva. Il sepolcreto, delimitato da un basso recinto in opus reticolatum, è composto da una camera ipogea, con volta a botte, rivestita di intonaco bianco, raggiungibile da un dromos (corridoio). Per la deposizione delle urne cinerarie ci sono undici nicchie, mentre per il banchetto funerario sono stati costruiti tre letti tricliniari. Al di sopra vi è un'ulteriore camera funeraria raggiungibile da un un'apertura con arco a tutto sesto. In cima si erge la guglia piramidale a sei facce. Dall'esame dei reperti ritrovati come balsamari, olle, lucerne, monete, il sepolcreto e dall'analisi dei paramenti murari, il complesso viene datato fra l'età augustea e il I secolo d.C. Per molto tempo, fino a che non venne riscoperta dagli archeologi, fu utilizzata come deposito di attrezzi agricoli.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

521° Posto

74 Voti
Censimento 2020

33° Posto

8,626 Voti
Censimento 2018

511° Posto

242 Voti
Censimento 2016

5,159° Posto

12 Voti
Censimento 2014

10,916° Posto

1 Voti
Censimento 2012

1,819° Posto

7 Voti
Censimento 2010

4,351° Posto

1 Voti
Censimento 2003

1,865° Posto

1 Voti

FESCINA

QUARTO, NAPOLI

Condividi
FESCINA
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2021, 2023
I Luoghi del Cuore
2003, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Il restauro del mausoleo a cuspide piramidale “La Fescina di Quarto”

2023-02-03

Grazie al contributo di FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito del X censimento “I Luoghi del Cuore” e al coinvolgimento di alcuni partner istitu...

Dal territorio

Archeologia romana: al via il restauro della Fescina di Quarto (NA)

2022-06-06

Il monumento funerario di epoca romana chiamato “Fescina di Quarto” è un unicum nell’area occidentale del Mediterraneo, ma quest’area archeo...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te