Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ENERGY CENTER DEL POLITECNICO DI TORINO

ENERGY CENTER DEL POLITECNICO DI TORINO

TORINO

Condividi
ENERGY CENTER DEL POLITECNICO DI TORINO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Politecnico di Torino ha lanciato nel 2016 l'Energy Center Initiative (ECI) con l'obiettivo di avviare una serie di azioni e progetti per supportare e fornire consiglio strategico ad autorità locali ed enti nazionali e transnazionali sulle politiche e tecnologie energetiche da adottare. Uno dei due pilastri dell'iniziativa è l'Energy Center House, un nuovo edificio all'interno del campus dell'Ateneo che ospita aziende, start-up, pubbliche amministrazioni e altri soggetti attivi nei comparti dell'R&D, del management, della policy e del decision-making in campo energetico.

L'edificio ospita anche l'Energy Center Lab del Politecnico di Torino, il Centro Interdipartimentale che è il motore scientifico dell'iniziativa Energy Center, dove competenze multidisciplinari di ricercatori e docenti vengono condivise con l'obiettivo di sviluppare tecnologie e sistemi integrati per un utilizzo più responsabile delle risorse.

L'edificio dell'Energy Center è stato ideato per soddisfare requisiti elevati in termini di ambiente, prestazioni energetiche e di comfort termico. Il progetto, finanziato per la maggior parte con fondi europei, ha visto la diretta collaborazione fra il Politecnico di Torino, la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Compagnia di San Paolo e ha ottenuto la certificazione del Protocollo Itaca con il punteggio globale a progetto 3, ha vinto l'Italian Gyproc Trophy ed è stato candidato all'International Saint-Gobain Gyproc Trophy 2016, nella categoria di Innovation & Sustainability.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita permetterà di scoprire le particolari caratteristiche architettoniche dell'Energy Center. In fase di progettazione è stata posta grande attenzione ai materiali/ forme per massimizzare la luce nelle ore diurne nell'edificio e ridurre al minimo il consumo di energia all'interno. Grazie a queste caratteristiche si ottengono prestazioni ad altissima efficienza: i fabbisogni energetici calcolati per il riscaldamento degli spazi sono pari a 0,89 kWh/(m3a). Viene utilizzato il sistema HVAC aria/acqua: impianto di climatizzazione con controsoffitto radiante e aria primaria, generazione termica con teleriscaldamento solare termico e gruppo polivalente, generazione frigorifera con gruppi polivalenti e ad assorbimento. L'edificio autoproduce parte dei propri fabbisogni energetici attraverso risorse on site, tra queste troviamo l'utilizzo di acqua sotterranea come fonte di calore e pozzo per riscaldamento e raffrescamento, e pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità (46 kW che occupano una superficie di 320 m2). Accanto a sistemi più complessi, l'edificio implementa anche tecnologie più comuni tra cui le luci a LED e sistemi di gestione degli edifici ad alte prestazioni.

Testo scritto da Testo scritto da Delegazione FAI Torino su indicazione dell'ENERGY CENTER - Politecnico di Torino

Visite a cura di

Volontari Politecnico di Torino

Aperture vicine

CASTELLO E PARCO DI MASINO

CARAVINO, TORINO

CAPPELLA DI SAN FERREOLO

GROSSO, TORINO

OSSERVATORIO ASTRONOMICO E PLANETARIO DI ALPETTE

ALPETTE, TORINO

ECOMUSEO DEL RAME, LAVORO E RESISTENZA

ALPETTE, TORINO

FUCINA DEL RAME DI RONCO CANAVESE

RONCO CANAVESE, TORINO

CHIESA DI SANTA MARIA DI SPINERANO

SAN CARLO CANAVESE, TORINO

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI E PIEVE DI SAN LORENZO

SETTIMO VITTONE, TORINO

CRIPTA E BATTISTERO DEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI

TORINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ENERGY CENTER POLITECNICO DI TORINO

TORINO

Condividi
ENERGY CENTER POLITECNICO DI TORINO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te