Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
LA CASERMA MONTEGRAPPA TRA STORIA E MODERNITÀ

LA CASERMA MONTEGRAPPA TRA STORIA E MODERNITÀ

TORINO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
LA CASERMA MONTEGRAPPA TRA STORIA E MODERNITÀ
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Sede del Comando Brigata Alpina Taurinense dell'Esercito italiano, la caserma è ubicata nel quartiere intorno a Piazza d'Armi nato ad inizio ‘900 nell'ambito dell'espansione urbana della città: il Comune, ma anche l'Esercito, erano alla ricerca di nuovi spazi e nel 1904 si decise che l'esercito avrebbe dato al Comune alcune caserme del centro, mentre il Comune avrebbe realizzato la caserma in Piazza d'Armi, oltre ad altre caserme per i reggimenti di fanteria, cavalleria e un ospedale militare.

Il corpo degli Alpini nasce nel 1873 a seguito di un progetto di riordinamento dell'Esercito che volle creare un'unità che difendesse i "confini terrestri" che per la maggior parte erano e sono ancora costituiti da montagne. Facenti parte dell'Arma di Fanteria, oggi esistono sostanzialmente su due brigate operative, specializzate in attività come raid o imboscate, con addestramenti in alta montagna ma anche nei centri abitati, con la capacità di operare su roccia e su sci anche in condizioni estreme. Le prime 15 compagnie alpine furono dislocate nell'Italia nord-occidentale e nell'arco di pochi anni aumentarono di numero.

In tardo stile eclettico, la caserma venne costruita tra il 1905 e il 1910 per il 4° reggimento di bersaglieri per cui fu battezzata inizialmente "Alessandro Lamarmora". Oggi è formata da quattro grandi fabbricati: una palazzina principale per il comando e tre bassi fabbricati collegati da un portico, oltre al grande cortile pavimentato con il simbolo della Città di Torino e della Brigata. I bersaglieri furono impiegati dapprima nella guerra italo turca, poi in Libia e nella Prima Guerra Mondiale; tra il 1920 e il 1921 però i Bersaglieri vennero trasferiti da questa caserma ed arrivò il 92° reggimento di fanteria, per cui venne cambiato il nome della caserma in "Montegrappa" in memoria del monte che fu teatro degli scontri. Nel 1943 la caserma venne occupata dai militi della 10^ Flottiglia Mas della Repubblica Sociale Italiana che operarono in coordinazione coi reparti tedeschi, per contrastare l'avanzata alleata e contro la resistenza italiana. Nel 1945, durante le fasi della Liberazione, in caserma entrarono le Forze Partigiane e la liberarono. In seguito fu sede del Reparto Celere della Polizia in coabitazione con gli Alpini che a partire dal 1949 presero qui stabilmente sede.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le giornate FAI di Primavera la visita alla caserma Montegrappa inizierà dalla palazzina Bagnolini con la visita del Museo della Rimembranza della Brigata Taurinense composta da 6 sale, un corridoio e una zona Sacrario, che custodisce numerosi cimeli e pannelli illustrativi che ripercorrono la storia degli Alpini in generale e degli Alpini piemontesi, con particolare riferimento alla Brigata Taurinense e Cuneense. Sarà anche possibile fare un affaccio sula piccola cappella ed uscire in cortile per ammirare lo splendido spazio pavimentato con il simbolo della Città di Torino e della Brigata.

Testo scritto da Delegazione FAI di Torino

Iniziative speciali

In tram storico alle Giornate FAI di Primavera

Nella giornata di domenica 24 marzo 2024, in orario 15 – 17:15, la vettura storica 3104 del 1949, perfettamente restaurata porterà a scoprire gli edifici che il FAI apre al pubblico nelle sue “Giornate di Primavera”.

Da diciassette anni, ormai, l’ATTS e il FAI collaborano per diffondere la conoscenza del patrimonio artistico ed architettonico. Anche quest’anno, si potranno raggiungere i numerosi edifici aperti nel modo più comodo ed ecologico, su vetture che appartengono a pieno titolo al patrimonio storico cittadino.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera il tram storico, perfettamente restaurato dall'Associazione Torinese Tram Storici, collegherà la Caserma Monte Grappa di corso IV Novembre con corso Vittorio Emanuele (linee Gtt per il centro città) e L’Energy Center del Politecnico di Torino: un viaggio nel tempo e nella storia accompagnati dai volontari dell'associazione. Partenze ogni 45 minuti dalle 15 alle 17:15 da Largo Orbassano angolo via F.lli Carle. Orari dei passaggi e percorso dettagliati sono pubblicati sul sito ATTS https://www.atts.to.it/agenda/561-giornate-fai2024?date=2024-03-24-15-00

Per ulteriori informazioni: eventi@atts.to.it

 

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

CASTELLO E PARCO DI MASINO

CARAVINO, TORINO

CAPPELLA DI SAN FERREOLO

GROSSO, TORINO

OSSERVATORIO ASTRONOMICO E PLANETARIO DI ALPETTE

ALPETTE, TORINO

ECOMUSEO DEL RAME, LAVORO E RESISTENZA

ALPETTE, TORINO

FUCINA DEL RAME DI RONCO CANAVESE

RONCO CANAVESE, TORINO

CHIESA DI SANTA MARIA DI SPINERANO

SAN CARLO CANAVESE, TORINO

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI E PIEVE DI SAN LORENZO

SETTIMO VITTONE, TORINO

CRIPTA E BATTISTERO DEL COMPLESSO DI SAN FILIPPO NERI

TORINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

COMANDO DELLA BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”

TORINO

Condividi
COMANDO DELLA BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te