I colli Euganei sono un gruppo di rilievi di origine vulcanica caratterizzati da forme e altezze eterogenee, che sorge, pressoché isolato, sulla pianura veneta centrale, a sudovest di Padova occupando un'area dal perimetro approssimativamente ellittico di quasi 22 000 ettari. Il territorio è tutelato Parco regionale dei Colli Euganei che, istituito nel 1989, divenne il primo parco regionale del Veneto.
I Colli Euganei sono costituiti da circa un centinaio di elevazioni di origine vulcanica creatisi in due fasi distinte a seguito delle tensioni che furono responsabili anche della sollevazione della crosta terrestre innalzando progressivamente la catena alpina.
Il toponimo "colli Euganei" prende spunto dall'aggettivo latino Euganeus che rimanda agli Euganei, antichissima popolazione che occupava la zona prima dell'arrivo dei Veneti.
Le 10 più belle cose da vedere sui Colli Euganei:
1. Arquà Petrarca. Perla medievale incastonata tra i Colli Euganei, è divenuta celebre per aver ospitato Francesco Petrarca negli ultimi anni di vita.
2. Monselice, Este, Montagnana: le città murate. Un percorso di circa 25 chilometri cuce un interessante itinerario tra le cittadine di Monselice, Este e Montagnana, le cosiddette città murate della Bassa Padovana. Si tratta di fortezze che hanno conservato, almeno in parte, la cerchia delle antiche mura difensive.
3. Este e il suo itinerario archeologico. Un itinerario archeologico, percorribile a piedi o in bicicletta, si snoda per circa sei chilometri attraverso questa antica cittadina in provincia di Padova, insediamento degli antichi Veneti.
4. L'Abbazia di Praglia Stretta dal rigoglioso abbraccio della vegetazione dei Colli Euganei, questa Abbazia benedettina, fondata nell'XI secolo, e unita in seguito a quella di Santa Giustina, è uno dei baluardi medievali frutto delle colonizzazioni agricole dei seguaci di San Benedetto.
5. Il Castello del Catajo. Le oltre 300 stanze, alcune delle quali affrescate da Giovanni Battista Zelotti, allievo del Veronese, il grande parco e il Giardino delle delizie antistante il castello, fanno di questa costruzione monumentale, fatta costruire tra il 1570 e il 1573 da Pio Enea I Obizzi, il fiore all'occhiello del piccolo comune padovano di Battaglia Terme.
6. Il Castello di Valbona. Oggi di proprietà dei conti Albrizzi, questa imponente struttura in località Valbona di Lozzo Atesino, sarebbe stata costruita, nel XIII secolo, dal comune di Padova, per presidiare la strada per Vicenza e sarebbe stata, in seguito, fortificata dai Carraresi.
7. Villa Barbarigo e i Giardini di Valsanzibio. Per ammirare un raro esempio di giardino simbolico seicentesco basta raggiungere, a Valsanzibio di Galzignano Terme, Villa Barbarigo. Il giardino ospita una settantina di statue, tra le quali quella di Diana-Luna, con incise didascalie e motti, ed è attraversato da sentieri, peschiere, laghetti, giochi d'acqua e circa 800 piante.
8. Il Parco Naturale dei Colli Euganei. Questo ampio parco che abbraccia 15 comuni in provincia di Padova, è attraversato da una fitta rete di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Dall'Alta Via dei Colli Euganei al Sentiero naturalistico, dal Sentiero Villa Draghi a quello del Principe, potrete scegliere l'itinerario più adatto a voi da compiere in più tappe.
9. Le Terme di Abano. Immersa nel cuore del Parco Naturale dei Colli Euganei, alle pendici nord-orientali dei Colli Euganei, la cittadina di Abano è un autentico tempio del relax.
10. La Villa dei Vescovi. Lo scrittore Dino Buzzati la definiva "uno dei primi esempi di architettura classica nel Veneto". Ed infatti questo gioiello, notevole esempio di decorazione e affresco nel Veneto, precedente alla rivoluzione compiuta da Paolo Veronese, incanta il visitatore.