Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA DI S.GIORGIO

CHIESA DI S.GIORGIO

SAN POLO DI PIAVE, TREVISO

Condividi
CHIESA DI S.GIORGIO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

S. Polo di Piave si trova sulla sinistra orografica del fiume Piave, nel cuore della pianura veneta a poca distanza da Oderzo, antico centro di origine paleoveneta che divenne municipium romano nel I secolo. La località di S. Giorgio si trova a breve distanza dal centro del paese. Nei pressi passava l'antico percorso della Opitergium-Tridentum, strada molto importante già in epoca pre-romana, costruita dai Paleoveneti, che partiva da Oderzo conducendo genti e merci fino a Trento.

Tra le testimonianze archeologiche va ricordato l'antico acquedotto e il sarcofago del II sec. d.C. che ora è posto come altare all'interno della pieve di S. Giorgio. Il Santo era venerato dai Longobardi ai quali si deve probabilmente la fondazione della chiesa. Nei secoli successivi la sua struttura venne più volte modificata. L'aula semplice di pianta rettangolare coperta da capriate venne ampliata nel secolo XV inglobando nella facciata una parete dell'antica torre in modo da realizzare un campanile a vento.

Internamente venne decorata da un ciclo di affreschi con le storie di s. Giorgio. Nel XVI secolo venne aggiunta una piccola sagrestia, mentre l'ultimo ampliamento, alla fine del XVII secolo o all'inizio del XVIII, determinò la perdita di due scene del ciclo pittorico a causa della parziale demolizione della parete ad est per costruire un ampio presbiterio con abside semicircolare. Infine fu realizzata l'attuale torre campanaria. Il ciclo pittorico fu affrescato da Giovanni di Francia, nel 1466 in un'unica campagna di lavoro. L'autore è un vivace narratore attraverso immagini nitidamente definite di grande efficacia comunicativa. Spicca la raffigurazione dell'Ultima cena, tema iconografico molto diffuso nelle chiese della fascia montana dalla Lombardia al Veneto, infatti viene spesso definita l'"Ultima cena alpina". Curioso appare il particolare dei gamberi dipinti sulla mensa assieme al pane e al vino; a loro si possono attribuire dei significati simbolici collegati al concetto di morte e resurrezione. Nella parete prospiciente l'arco Trionfale vi sono narrati due episodi della vita di s. Giorgio. Si conservano ormai solo il "Capitolo I" con l'Incontro di san Giorgio con la Principessa e il "Capitolo IV", con il Battesimo della famiglia reale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La chiesa è stata scelta perché in essa si fondono secoli di tradizioni, storia, fede e cultura, indispensabili per valutare il vero valore artistico delle raffigurazioni che custodisce come uno scrigno di pietra. Contemplare questo ciclo di affreschi nel luogo di origine porta a riconoscere il profondo legame che esso ha con la liturgia, facendo apprezzare ancor più la grandezza e l'ispirazione del loro artista e la tenacia con la quale i devoti hanno preservato la chiesa malgrado il tempo e la barbarie.

Testo scritto da Delegazione

Visite a cura di

volontari FAI

Aperture vicine

MEMORIALE BRION

ALTIVOLE, TREVISO

VILLA SPINEDA DAL VESCO

BREDA DI PIAVE, TREVISO

QUARTIERE LATINO

TREVISO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI S.GIORGIO

SAN POLO DI PIAVE, TREVISO

Condividi
CHIESA DI S.GIORGIO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te