cremolino

CASTELLO E BORGO MEDIEVALE

CREMOLINO, ALESSANDRIA

Condividi
CASTELLO E BORGO MEDIEVALE

anno censimento

2022

numero voti

20,194

posizione classifica

8

stato del progetto

Approvato

tipologia

Valorizzazione

Nell’Alto Monferrato, il borgo medievale di Cremolino sorge su una collina che, circondata da vigneti, domina le valli dell’Orba e della Bormida. Il Castello Malaspina, in posizione sopraelevata, ha conservato la sua struttura originaria trecentesca.

Inserito nel territorio riconosciuto patrimonio dell'Unesco per i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Cremolino ha rivestito un ruolo importante nella storia del Piemonte, sia perché zona di confine con la Repubblica di Genova, sia perché i Malaspina - signori di Cremolino per oltre due secoli (dal 1240) - erano vicari imperiali del marchese del Monferrato, con giurisdizione sui diversi castelli e territori a loro assoggettati (Bandita, Morbello, Rocca Grimalda, Morsasco).

Cremolino tutt’oggi conserva importanti edifici storici civili e religiosi, a partire dal castello, costruito tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo. Il suo impianto è a quadrilatero, con quattro torri laterali e ponte levatoio.

Il borgo era cinto da una fortificazione: vi si accedeva tramite quattro porte. All’interno si possono ancora vedere i numerosi pozzi e cisterne, indispensabili in caso di assedio. Meritano una menzione: il Convento dei Carmelitani, ricco di affreschi seicenteschi, che fu costruito dal 1440 in onore di San Benedetto e oggi è sede del Centro Studi Biblico-Teologico Internazionale; la chiesa Parrocchiale, di fine ottocento, che conserva pregevoli tele e arredi del preesistente edificio quattrocentesco. Interessante è l’organo Vegezzi Bossi del 1914, capolavoro dell’arte organaria Italiana. Accanto alla Parrocchiale si trova l’Oratorio della Madonna del Carmine, costruito nel 1400 e ampliato in forme barocche, che, custodisce un crocifisso processionale ligneo. Il Palazzo Comunale, nel cui ingresso è esposto il meccanismo ottocentesco dell’orologio della Torre campanaria, ospita anche l’archivio storico della Comunità, i cui documenti più antichi sono "Gli statuti della Magnifica Comunità di Cremolino", datati 1368 e aggiornati nel 1432.

cremolino
cremolino
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

8° Posto

20,194 Voti
Censimento 2020

5,284° Posto

28 Voti
Censimento 2018

13,636° Posto

6 Voti
Censimento 2016

11,565° Posto

5 Voti
Censimento 2014

7,802° Posto

2 Voti

CASTELLO E BORGO MEDIEVALE

CREMOLINO, ALESSANDRIA

Condividi
CASTELLO E BORGO MEDIEVALE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2023
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te