Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CASA VILLA DI BORTOLO BELOTTI

CASA VILLA DI BORTOLO BELOTTI

ZOGNO, BERGAMO

Condividi
CASA VILLA DI BORTOLO BELOTTI

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Zogno, con i suoi oltre 8 mila abitanti distribuiti fra capoluogo e numerose frazioni, è il centro abitato principale della valle Brembana, a 16 Km da Bergamo. La Casa Museo Bortolo Belotti si trova all'ingresso del centro di Zogno lungo l'asse stradale storico nord/sud via Roma – via Cavour – piazza Italia – via Mazzini che provenendo da Bergamo conduceva verso San Pellegrino e l'alta valle. Se invece si sceglie di percorrere la strada nuova, viale XXIV Maggio, sempre procedendo verso nord si incontra a sinistra il grande parco della casa.

La Casa Museo Bortolo Belotti è il frutto di un importante lavoro di riqualificazione degli spazi della Villa Belotti, nella logica di un percorso di fruizione delle opere che evidenzia momenti della vita dello storico zognese, nei luoghi da lui vissuti. La villa zognese venne realizzata nel 1906 per il notaio Ulisse Cacciamali dall'architetto bergamasco Giovanni Barboglio. Nel 1913 la acquistò Bortolo Belotti, che ne fece non solo la residenza di famiglia ma un luogo di richiamo ai valori ideali che ispirarono la sua esistenza, condensati nel suo motto: non col vento.

La villa zognese venne trasformata dal Barboglio da abitazione civile in signorile dimora liberty, con il recupero del seminterrato e la costruzione di uno studio esterno e di un portichetto. Contemporaneamente, l'ampio prato a sud dell'abitazione veniva trasformato in un giardino di circa 5.000 metri quadri con alberi pregiati, vialetti e gradinate. Il giardino accoglie nobili opere d'arte frutto di un preciso disegno simbolico: il Convito dei Grandi Brembani, undici busti di uomini di grande fama di famiglia originaria della Val Brembana, eseguiti dallo scultore bergamasco Nino Galizzi; la stele del Saluto all'ospite, opera sempre del Galizzi e con testo del Belotti; l'edicola della Madonna; le statue dei leoni; il busto del Gioppino; la statua della Fede; l'epigrafe Hyeme et aestate e la lapide tassesca. Il piano nobile della villa ospita la pinacoteca con ventisei opere d'arte di grande pregio, fra quadri e sculture, appartenute a Bortolo Belotti e concesse al comune di Zogno dagli eredi dell'ex parlamentare del Regno d'Italia. Sullo stesso piano è sistemato lo studio che, arredato con mobili originali, custodisce l'archivio di Bortolo Belotti, nel quale si possono trovare anche lettere autografe di D'Annunzio.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Visitare la Casa Museo Bortolo Belotti e il suo parco consente di immergersi nel clima politico, culturale e sociale del '900. La sua casa di vacanza e per i fine settimana, lontano dal lavoro a Milano o dalla politica romana, viene solitamente aperta su richiesta. Durante le Giornate FAI di Primavera sarà raccontata l'evoluzione architettonica e decorativa della villa, che corre parallela alle fortune e sfortune politiche di Bortolo Belotti, deputato liberale in un territorio fortemente cattolico, tollerante prima e sempre più lontano col tempo dal fascismo. Affascinante il dialogo fra le sculture e le strutture che decorano il giardino, realizzate secondo un preciso disegno iconografico e simbolico, e la raccolta di importanti opere pittoriche e scultoree conservate nel piano nobile della villa, grazie agli eredi. La conoscenza con Bortolo Belotti si concluderà nello studio arredato con i mobili originali, che conserva il suo archivio, per completare il racconto a tutto tondo di questa figura poliedrica: avvocato, storico, poeta, politico, a cui dobbiamo l'opera fondamentale "Storia di Bergamo e dei Bergamaschi".

Testo scritto da Delegazione FAI di Bergamo

Visite a cura di

volontari FAI e apprendisti ciceroni Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Emanuele II di Bergamo

Aperture vicine

PALAZZO MORONI

BERGAMO

COLLEGIO BARONI: TRA ISTRUZIONE E STORIA

BERGAMO

MULINO MAURIZIO GERVASONI

RONCOBELLO, BERGAMO

PICCOLO GIOIELLO BERGAMASCO: LA CHIESETTA DELLA SS TRINITÀ

URGNANO, BERGAMO

SUL SAGRATO: CONFRATERNITA, SAGRESTIA, BATTISTERO E CANONICA

ZOGNO, BERGAMO

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA FORCELLA

PRADALUNGA, BERGAMO

MUSEO LABORATORIO DELLE PIETRE COTI

PRADALUNGA, BERGAMO

VILLA CON VISTA: CASTAGNI E PIETRE

PRADALUNGA, BERGAMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASA MUSEO BORTOLO BELOTTI

ZOGNO, BERGAMO

Condividi
CASA MUSEO BORTOLO BELOTTI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te