Casa Carbone è aperta al pubblico come segue:
Da marzo a giugno e da settembre fino al primo fine settimana di novembre:
il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13
Nei mesi di luglio e agosto:
il martedì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 13
Aperture straordinarie:
sabato 30 novembre dalle 14 alle 18 e domenica 1° dicembre dalle 10 alle 13, in occasione della manifestazione “Sono tutti cavoli nostri” organizzata dalla Città di Lavagna. Domenica 8, 15, 22, 29 dicembre e domenica 5 gennaio 2025, dalle 10 alle 13, in occasione delle Festività natalizie
Per i gruppi possibilità di visita anche infrasettimanale.
Per maggiori dettagli e per conoscere le aperture o le chiusure straordinarie in occasione di festività o eventi speciali, clicca qui
ATTENZIONE: l'ingresso a Casa Carbone è da Piazza Stefano Cordeviola 15, attraverso un passaggio che porta nel giardino. L'ingresso è posto sotto i portici, lato agenzia immobiliare Tecnocasa.
In auto
Autostrada A12 Genova-Livorno, uscita Lavagna, via Aurelia Genova-La Spezia sino a Lavagna.
In treno
Scendere alla stazione di Lavagna. Seguire i cartelli indicatori fino a piazza Cordeviola.
In pullman
Autobus di linea da Sestri Levante e Chiavari, fermata di Lavagna Piazza Cordeviola. Ingresso dal cancello n. 15.
Solo ingresso:
Ingresso con visita guidata
Per informazioni sulla visita sempre aggiornate e per conoscere le aperture o le chiusure straordinarie in occasione di festività o eventi speciali, clicca qui.
ATTENZIONE: l'ingresso a Casa Carbone è da Piazza Stefano Cordeviola 15, attraverso un passaggio che porta nel giardino. L'ingresso è posto sotto i portici, lato agenzia immobiliare Tecnocasa.
Sono previste visite guidate per gruppi e individuali, su prenotazione, al costo di € 60,00 ogni 20 persone.
Gruppi: per richieste e preventivo, clicca qui.
Sono disponibili anche visite guidate per scolaresche.
Per maggiori dettagli consulta il sito www.faiscuola.it.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del solo servizio aggiuntivo.
I cani guida e i cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità sono ammessi, sempre al guinzaglio, sia nel giardino che all’interno della Casa.
Il Bene, per sua natura, presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria o su sedia a ruote.
Modalità di accesso e di visita:
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare Antonietta Macrì:
I cani sono ammessi nel giardino, sempre al guinzaglio. All’interno della Casa, per garantire la tutela e la conservazione del Bene e delle collezioni in esso contenute, è consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida e ai cani di assistenza con certificato per l’accompagnamento di persone con disabilità, sempre al guinzaglio.
Durante eventi e manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale.
Per mantenerlo intatto e curarlo in modo adeguato, questo luogo - come tutti gli altri salvati dal FAI - necessita di un’attenta manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e periodici interventi di restauro. Inoltre, i costi di gestione che permettono l’apertura al pubblico sono significativi. Per questo abbiamo bisogno di un aiuto concreto da parte di chi, come noi, vuole mantenere vivi per sempre luoghi unici e speciali.