Il complesso di Ciaé è composto dal Sentiero Botanico e dal Rifugio Escursionistico.
Ciaé è una piccola frazione situata al confine tra i comuni di Sant’Olcese e Serra Riccò, sulle rive del rio Pernecco. Il piccolo borgo, abbandonato da più di mezzo secolo, ospita un gruppo di vecchie case ed un ponte tardo medioevale.
Il borgo ha conosciuto un ripopolamento nel periodo della Seconda Guerra Mondiale dove vi trovarono rifugio alcune famiglie per poi essere completamente abbandonato al fine della stessa.
Verso il finire degli anni 70 viene individuato come sito per una nuova discarica dell'area cittadina di Genova ma grazie all'attivismo della comunità locale il progetto verrà abbandonato. Da questo nasce la volontà di far rivivere questo luogo, così nell’autunno del 1981 alcuni Volontari ripristinarono gli spazi agibili, dando inizio ad un percorso di recupero e valorizzazione che prosegue ancora oggi.
Il Sentiero Botanico è stato realizzato nel 1984 dai Volontari della Guardia Antincendi Sant’Olcese, e consiste nell’individuazione, lungo un tracciato auto-guidato, di piante ed alberi tipiche dei boschi misti dell’entroterra genovese, segnalate da appositi pannelli. Le specie individuate sono in tutto 47. Il sentiero raggiunge il borgo di Ciaé, da lì è possibile risalire attraverso un secondo sentiero, in un caratteristico percorso ad anello.
Simbolo del Sentiero Botanico è la Quercia Secolare, un maestoso esemplare di rovere che si stima abbia superato i trecento anni di età. Da questa pianta la Guardia Antincendi trae il proprio simbolo. Il complesso di Ciaé fa parte di un S.I.C. (Sito di Interesse Comunitaria) in quanto ospita alcune specie autoctone protette da disposizioni comunitarie.
Nel 1993 I Volontari della Guardia Antincendi Sant’Olcese si sono fatti promotori del recupero di una parte dei ruderi che costituivano il borgo. Attraverso un finanziamento promosso dall’allora Comunità Europea è stato realizzato il Rifugio Escursionistico, dotato di 16 posti letto distribuiti in due edifici. L’illuminazione all’interno è garantita da un sistema di pannelli fotovoltaici, è disponibile un bagno munito di doccia con acqua calda.
Ogni anno, dal 1982, il complesso di Ciaé ospita la Festa Ruspante del 1° Maggio, per una giornata in compagnia immersi nella natura. Giochi per grandi e piccini e, da alcuni anni, una festa organizzata nel nome della sostenibilità ambientale, con prodotti biologici e a km zero.
Il Rifugio Escursionistico è posto tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri ed è gestito dalla Guardia Antincendi Sant’Olcese, cui ci si può rivolgere per informazioni e prenotazioni.