ANTICA EDICOLA DEI GIORNALI | ph. Paolo Joudioux | © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Antica edicola dei giornali

Condividi
Antica edicola dei giornali

tipologia

Bene tutelato

contatti

02 467615406
proprieta@fondoambiente.it

luogo accessibile

Orari di apertura

L'Antica Edicola dei Giornali è presidiata dai volontari della Delegazione FAI di Mantova, a disposizione per raccontare la storia del Bene e l'operato del FAI.

Per info e visite: mantova@delegazionefai.fondoambiente.it 

 

Prossimi eventi:

5 aprile - 4 maggio 2025

I custodi dell'arte - L'essenza del restauro

FotograFAI, Santa Paola e i gesti che salvano la storia. Le fotografie di Daniele Rebecchi e le emozioni di una scuola di restauro all’Edicola FAI di piazza Canossa.

Con scatti dall’estetica elegante e poetica, Daniele Rebecchi coglie situazioni, sguardi, gesti, momenti di studio e ricerca, ma soprattutto svela il dialogo invisibile e silenzioso, potente e vibrante, tra le opere e chi è impegnato a restituirne integrità e forza evocativa. Rebecchi, catturando con sensibilità il gesto paziente e meticoloso del restauro, ne illumina il rito prezioso della ricerca e della rinascita, trasporta l’osservatore in una dimensione sospesa tra passato e presente, crea un ponte tra l’autore, il restauratore e noi osservatori, coinvolti ed emozionati nel condividere questa relazione profonda. Nata dal progetto FotograFAI, la mostra documenta l’attività dei futuri restauratori nei laboratori della prestigiosa Scuola di Restauro degli Istituti Santa Paola di Mantova.

Inaugurazione sabato 5 aprile ore 17.00

INFO: In occasione della mostra è prevista la visita guidata al complesso di Santa Paola (chiesa, convento e scuola di restauro) nel pomeriggio di sabato 3 maggio alle ore 14.30

----------------------------------

10 - 28 maggio 2025

Mantova in Maglia Rosa

In collaborazione di FCI (Federazione Ciclistica Italiana) Comitato Provinciale di Mantova e Veterani dello Sport di Mantova.

1934-1935: quando Learco Guerra e Vasco Bergamaschi vinsero, in due anni consecutivi, il Giro d’Italia

Due maglie rosa tornano in città. Sfidano con le loro biciclette i sassi del centro storico per tagliare a braccia alzate il traguardo dell’Edicola di piazza Canossa, dove li attende un nuovo applauso. Quale città può infatti vantare due diversi vincitori del Giro d’Italia in due anni consecutivi? Il primato virgiliano è firmato Learco Guerra e Vasco Bergamaschi e parla del ciclismo degli anni eroici con la ‘’Locomotiva umana’’ di San Nicolò Po trionfatore nel 1934 e ‘’Singapore’’ Vasco Bergamaschi da San Giacomo delle Segnate nel 1935. La mostra del FAI è un omaggio a queste leggende sportive, in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia che farà tappa quest’anno nel mantovano il 22 maggio (tappa Modena-Viadana). Viene ricordata anche una data speciale: proprio il 10 maggio, giorno dell’inaugurazione della mostra, ma 94 anni fa nel 1931, veniva assegnata la prima maglia rosa della storia e la conquistava, vincendo la tappa Milano-Mantova, proprio Learco Guerra.


Inaugurazione sabato 10 maggio ore 11.00
 All’inaugurazione saranno presenti Learco Guerra jr e Fausto Armanini (presidente FCI di Mantova), curatori della mostra con Paolo Patria (delegato FAI). Sarà presente anche il giornalista Paolo Biondo, autore del testo di presentazione.
 
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it


 

Ultime News

Attualità

Alice Forni: «Si può fare la differenza in maniera tangibile»

2024-12-18

L’Associazione Amici del FAI opera a fianco della Fondazione per la tutela del patrimonio culturale italiano. Inoltre, sviluppa progetti inn...

Attualità

Il restauro dell’Antica Edicola di Mantova: una lanterna della cultura

2023-02-14

L’Antica Edicola dei Giornali, nel cuore di Mantova, è stata riportata alla sua originaria bellezza grazie a un puntuale restauro: diventerà...

Attualità

Why not? La campagna 2020 per il turismo di prossimità

2020-07-15

I Giardini di Palazzo Moroni a Bergamo hanno ospitato i rappresentanti di cinque città lombarde per la conferenza stampa di “Quest’estate vo...

Ti potrebbero interessare

Antica pensilina del tram

VARESE

Maso Fratton Valaja

SPORMAGGIORE, TRENTO

Una testimonianza di abitazione rurale ai margini del Parco Naturale Adamello Brenta
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te