15 luglio 2020
Martedì 14 luglio alle ore 19 presso i Giardini di Palazzo Moroni a Bergamo Alta, aperti al pubblico solo poche settimane fa, alla presenza dei Sindaci di Bergamo e Cremona Giorgio Gori e Gianluca Galimberti, dei vice Sindaci di Brescia e Mantova Laura Castelletti e Giovanni Buvoli, dell’Assessora al turismo di Milano Roberta Guaineri, è stata presentata alla stampa l’iniziativa “Quest’estate voglio andare vicino. Why not?”, una campagna di comunicazione territoriale per promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico di prossimità nell’estate 2020.
All’esperienza della Lombardia orientale, che già nel 2017 aveva avviato un sodalizio promuovendo Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, si aggiunge quest’anno anche Milano, allargando il perimetro dell’alleanza a un territorio di quasi 6 milioni di abitanti.
A Palazzo Moroni i rappresentati delle città lombarde sono arrivati in e-bike: partiti dal Municipio e guidati dal sindaco Giorgio Gori, sono saliti alla Città Alta dove si trova il Bene FAI inaugurato il 26 giugno scorso come omaggio a Bergamo duramente colpita dalla pandemia, e già diventato per i bergamaschi un luogo di pace e ralax dove trascorrere qualche ora nella natura, nel cuore della città.
La scelta della bicicletta come mezzo di locomozione, oltre ad essere una scelta “green”, è propria del turismo che si vuole promuovere con questa campagna territoriale.
In questo anno così particolare l’idea di fondo di “Quest’estate voglio andare vicino. Why not?”, è proprio quella di invogliare i cittadini delle cinque province a scoprire i segreti e le esperienze dei territori a portata di mano, raggiungibili facilmente e soprattutto a scoprine i luoghi segreti, le chicche inaspettate dedicando dei week end lunghi a queste esperienze.
Le destinazioni privilegiate del turismo di prossimità sono mete vicine a casa e, possibilmente, poco affollate. Seguendo i principi del “turismo lento” il visitatore sceglie di dare valore all’ambiente che lo circonda e alla sua esperienza di viaggio che lo porta a conoscere le bellezze nascoste del territorio, più vicine di quanto si pensi.
Palazzo e Giardini Moroni, sono stati la cornice ideale per lanciare questa iniziativa che porta in primo piano il turismo di prossimità: la Fondazione, infatti, ha iniziato da tempo un percorso di promozione e valorizzazione del contesto paesaggistico, ambientale e culturale in cui è inserito ogni Bene FAI, una relazione storica e attuale inscindibile con il contesto naturale e umano che li circonda, perché la bellezza è più vicina di quanto si pensi.