Il Settore Scuola ed Educazione del FAI propone per l'anno scolastico 2025-26 il programma multidisciplinare "Decoro urbano: diamo tutti una mano". Attività formative e coinvolgenti, con il fine di educare le nuove generazioni:
Il programma verrà presentato alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, presso il Palazzo del Ministero della Pubblica Istruzione.
Le attività sono rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. I due percorsi (concorso e webinar) sono tematicamente affini, seppur disgiunti: nei webinar si approfondiscono aspetti utili alla partecipazione al concorso, ma essi possono essere seguiti pur non iscrivendosi al concorso. Allo stesso modo, è possibile iscriversi al concorso pur non seguendo i webinar.
In alto: Lorenzo Quinn, An image is worth 1000 words, 2024. Installazione temporanea a Caorle (VE).
Compito di realtà: gli studenti esplorano il territorio in cui vivono e raccolgono le loro osservazioni, scoperte e proposte di valorizzazione in un elaborato finale.
Un ciclo di incontri rivolti a docenti e studenti, in cui relatori esperti approfondiscono di volta in volta aspetti specifici della cura e del racconto del nostro patrimonio.