Il Settore Scuola ed Educazione del FAI propone attività formative e coinvolgenti, con il fine di educare le nuove generazioni a riconoscere il valore culturale dei luoghi di storia, arte e natura presenti sul territorio. Grazie alle iniziative proposte, gli studenti imparano a individuare e far emergere l'identità unica e originale di tali luoghi, e il significato che essi rivestono per le generazioni passate, presenti e future.
Le attività sono rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. I due percorsi (concorso e webinar) sono tematicamente affini, seppur disgiunti: nei webinar si approfondiscono aspetti utili alla partecipazione al concorso, ma essi possono essere seguiti pur non iscrivendosi al concorso. Viceversa, è possibile iscriversi al concorso pur non seguendo i webinar.
Compito di realtà: gli studenti esplorano il territorio in cui vivono e raccolgono le loro osservazioni, scoperte e proposte in un elaborato finale.
Un ciclo di incontri online rivolti a docenti e studenti, con l'intervento di relatori esperti che approfondiscono di volta in volta determinati aspetti della cura e del racconto del nostro patrimonio.