Vieni a visitare con la tua classe un Bene FAI e scopri un modo nuovo di fare scuola tra storia, arte, natura e... divertimento!
Con la tua classe puoi scegliere tra i Beni FAI in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Liguria; le proposte sono rivolte alle classi dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di II grado.
I Beni FAI aperti alle scuole con visite guidate, attività didattiche e laboratori
Castello della Manta, Manta (CN)
Tra immaginario e realtà storica, il Castello della Manta trova nell’emozione la chiave per raccontare le vicende dell’antico Marchesato di Saluzzo.
Gli spazi del Castello e del Parco di Masino diventano suggestive aule per lo studio della storia, della geografia e delle scienze tra conoscenza e divertimento.
Costruita tra il 1955 e il 1970, la Villa si presenta al visitatore con le sue linee semplici e in una posizione spettacolare che domina il Canavese. All’interno, oltre agli arredi, la dimora custodisce una preziosa collezione di dipinti del XIX secolo.
L’arte contemporanea presente in villa, caratterizzata dall’uso sperimentale di tecniche e materiali, si presta particolarmente a essere vissuta, oltre che ammirata e studiata.
Una tipica dimora lombarda ottocentesca perfettamente conservata negli arredi e nelle decorazioni, fino ai soprammobili e agli oggetti di uso quotidiano.
Dalle abitudini alimentari ai rituali della vita monacale. Dalle strategie di difesa militare alle tecniche erboristiche, tutti gli aspetti della vita medievale trovano gli spazi per la memoria (e per l’esperienza) al Monastero di Torba.
Un salto indietro nel tempo per rivivere l’atmosfera della Milano del secolo scorso, osservando da vicino le opere di Picasso, Magritte, Fontana, Martini, Sironi e altri grandi artisti custodite nelle sale della villa.
La Palazzina, con la sua bellissima Loggia Napoleonica, è il punto di partenza per percorsi alla scoperta di alcuni dei luoghi iconici di Milano: il Castello Sforzesco, Parco Sempione, l’Arena Civica...
Un’appartata e intima dimora della borghesia ottocentesca; arredi, quadri e oggetti di squisito gusto rievocano, ancora intatti, le atmosfere del capolavoro di Antonio Fogazzaro, che tanto amò questa villa affacciata su un angolo intoccato del Ceresio.
Una delle più scenografiche dimore del Lario, impreziosita da un giardino con ardite potature e scorci romantici, viali fiancheggiati da statue, terrazze panoramiche e copiose fioriture, fino a culminare nella Loggia settecentesca.
Un palazzo seicentesco che conserva interni decorati, arredati e una ricca collezione d’arte, oltre a un giardino all’italiana e una vasta ortaglia che costituiscono un suggestivo parco storico nel cuore di Città Alta.
Un autentico castello, perfettamente conservato, offre l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura medievale, tra assedi, battaglie e amor cortese.
All’interno di Palazzo Bortolazzi, nel centro storico di Trento, si trova questa Aula, oggetto di un intervento di valorizzazione culturale incentrato sulla vicenda del piccolo Simone da Trento.
L’affaccio panoramico su un passato rimasto intatto per secoli trasforma Villa dei Vescovi in un raro esempio di perfetta sintonia tra un bene architettonico e il suo contesto.
Un complesso funerario monumentale immerso nella campagna trevigiana. Ultima opera di Carlo Scarpa, il cui genio si esprime qui con libertà di mezzi e linguaggi in uno straordinario virtuosismo.
Un’opera di grande respiro e trasparenza in cui modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia, dando vita a uno dei più importanti capolavori dell’architettura del ’900.
Il mare, cornice di un paesaggio unico, ma anche risorsa affascinante quanto indomabile: sono i pescatori che tutt’oggi vivono il borgo i depositari delle memorie di questo luogo eccezionale.
Oggetti di uso comune, ceramiche, arredi fin-de-siècle e un importante nucleo di dipinti di scuola ligure raccontano la vita quotidiana in una casa borghese tra Otto e Novecento, la cui eleganza non oltrepassa mai la misura di una moderata discrezione.
L'Oasi Zegna valorizza un’area montana protetta che si estende per circa 100 Km2 in Piemonte, nelle Alpi Biellesi. Nel cuore dell'Oasi Zegna si trova lo storico Lanificio Ermenegildo Zegna, dove ancora oggi si producono prestigiosi tessuti per la moda maschile. Per la scuola dell'infanzia e primaria due percorsi didattici: "Dalla pecora all'abito" e passeggiata nella Conca dei Rododendri.