Situata nel centro di Morazzone in provincia di Varese, Casa Macchi è una tipica dimora lombarda ottocentesca che il FAI ha ricevuto in eredità nel 2015 dall’ultima proprietaria e abitante, Maria Luisa Macchi. Perfettamente conservata negli arredi e nelle decorazioni, fino ai soprammobili e agli oggetti di uso quotidiano, la casa con il suo grazioso giardino è una straordinaria testimonianza del modo di vivere e del gusto dell’abitare di una famiglia borghese lombarda tra Ottocento e Novecento.
PERCORSI DI VISITA
Per le classi 1ª e 2ª della scuola primaria
Discipline: storia
Durata: 1 ora
Come ci si riscaldava senza caloriferi? Come si comunicava senza cellulare? I bambini visitano Casa Macchi alla ricerca di piccoli dettagli, confrontando gli oggetti conservati nelle stanze con quelli usati oggi ed evidenziandone analogie e differenze. La visita fornisce l’occasione per conoscere le abitudini di un tempo ormai passato ma ancora così vicino a noi.
___________________________________
Per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria e per la classe 1ª della scuola secondaria di I grado
Discipline: storia
Durata: 1 ora (oppure 2 ore con laboratorio)
La visita guidata all’interno delle stanze e nel giardino sarà l’occasione per confrontare i modi di vita di oggi e di ieri, attraverso la ricerca di oggetti particolari che si sono trasformati nel tempo.
Durante il laboratorio, attraverso il gioco e un'attività creativa, si approfondiscono gli antichi mestieri artigiani del passato.
___________________________________
Per la scuola secondaria di I grado
Discipline: storia
Durata: 2 ore
I ragazzi si mettono alla prova ricostruendo il passato attraverso le fonti dirette. Lettere, pagelle e documenti di Casa Macchi raccontano la vita quotidiana dei suoi abitanti e le loro passioni: attraverso un lavoro di gruppo gli studenti ripercorrono la storia della casa che avranno poi modo di conoscere durante la visita guidata.
___________________________________
Per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, architettura, orientamento alle professioni
Durata: 2 ore
Visita guidata alla scoperta della storia e delle storie celate tra le stanze, gli arredi, gli oggetti, i ricordi di Casa Macchi, esempio di paesaggio domestico "di provincia", a pochi chilometri dalla città di Varese. Il percorso consente di approfondire il progetto di restauro che ha interessato la casa, gli arredi e il giardino in un impegnativo cantiere finalizzato a conservare il più possibile l’autenticità dell’atmosfera di Casa Macchi con interventi impercettibili, rispettosi dei segni del tempo.
___________________________________
Per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria e per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: educazione ambientale, scienze, storia
Durata: mezza giornata
Il territorio del Parco RTO contribuisce a formare un “polmone verde” all’interno di una delle zone più urbanizzate della nostra regione. Il parco ha un vasto patrimonio storico, culturale e monumentale, oltre ad un’importante area agricolo-boschiva che consente di approfondire molteplici tematiche: elementi di geografia, orografia, idrografia, flora e fauna presente nel parco, piante autoctone e alloctone, i benefici in termini di servizi ecosistemici. Il percorso a piedi parte e arriva a Casa Macchi ed è inclusa la visita della casa.
Durante le uscite è consigliato indossare scarponcini da trekking o scarpe con suola robusta e portare uno zainetto leggero per eventuale cibo e bevande. Non sono presenti punti di sosta attrezzati.
Questa proposta è rivolta ad una classe alla volta.
Le escursioni saranno condotte da una guida abilitata ai sensi della L. 4/2013 all’esercizio della professione di Guida Ambientale escursionistica e iscritta all’Associazione Aigae n. 784, per cui si consiglia di prenotare con anticipo.
Casa Macchi
Tel. 03321821610
faicasamacchi@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Per un gruppo di minimo 18 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
In collaborazione con