L’Aula del Simonino, finora nota come Cappella del Simonino, è situata all’interno di Palazzo Bortolazzi Larcher Fogazzaro, in Via del Simonino, nel centro storico di Trento. È stata donata al FAI da Marina Larcher Fogazzaro nel 2018, perché fosse restaurata e valorizzata.
Il Palazzo fu la casa di Simone Lomferdorm, un bambino protagonista suo malgrado di una incredibile storia di antisemitismo, intolleranza religiosa e ingiustizia, che merita di essere ricordata e raccontata.
Il FAI ha deciso di riaprire questo luogo con una nuova funzione: educare i cittadini di oggi e soprattutto di domani, cioè i giovani delle scuole, cui è primariamente destinato. Ecco perché si chiama “Aula” del Simonino: perché vuole essere come un’aula scolastica, ma fuori dalla scuola.
Per le classi della scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia
Durata dell’audio racconto: 20 minuti
La visita consiste in un “racconto sonoro” dedicato alla vicenda del piccolo Simone da Trento. La classe, seduta su panche lignee come quelle di un coro, ascolterà in cuffie wireless, concepite per offrire un audio di elevata qualità, una narrazione di circa 20 minuti, informativa, didattica, ma anche di grande suggestione e con particolare effetto immersivo, ideata e curata dal FAI, affidata alla voce dell’attrice trentina Daria Deflorian e prodotta da Chora Media.
In seguito all’ascolto l’aula resterà disponibile per le classi che vorranno sostare, come spazio di riflessione e dibattito gestito dai docenti su quanto appreso durante l’audio racconto.
Aula del Simonino
3495978418
faisimonino@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Si accettano gruppi dal martedì al venerdì su prenotazione.
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Ingresso gratuito per le classi delle scuole di Trento
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Visita libera con possibilità di sostare nell’aula: € 3