Nato nel 2023 da un’idea dello scrittore Antonio Scurati e della giornalista Marta Stella, il contest ha invitato tutti gli italiani a narrare il proprio luogo del cuore con un racconto vocale.
L’Italia è un Paese meraviglioso e ogni suo luogo è degno di essere raccontato: una sperduta pieve di montagna o una basilica solenne, un borgo dimenticato o una città rinomata, una strada famosa o una crêuza che scende solitaria verso il mare. Raccontare diventa un modo per trasformare uno spazio in un luogo amato, magari nascosto, che si tramanda di generazione in generazione grazie al potere della voce. Con Narrate, gente, la vostra terra il FAI ha invitato tutti gli italiani, nessuno escluso, a narrare il proprio luogo del cuore con un racconto vocale: un invito a raccontare la storia e le emozioni che suscita un luogo famoso o segreto, a celebrare così la propria terra amata e a rinnovarne la meraviglia.
Un messaggio intimo e personale che già nelle due edizioni è diventato il racconto corale di un’Italia da riscoprire, anche grazie al contributo di personaggi italiani del mondo della cultura. Oltre ai contributi dello scrittore Antonio Scurati e della giornalista Marta Stella sono disponibili gli audio di Alessandro Baricco, Sonia Bergamasco, Francesco Guccini, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Bianca Pitzorno, Massimo Popolizio, Stefania Rocca.
La prima edizione è stata vinta Emiliano Cribari con il racconto dedicato alla Chiesa della Madonna dei fossi a Rufina (FI), la seconda edizione è stata vinta da Rita del Noce con il racconto del Petraio a Napoli. Entrambi i luoghi hanno ricevuto un contributo di 5.000 euro per un progetto di valorizzazione culturale.

