È l’Italia interna, che costituisce la spina dorsale della Patria. Andrea Carandini, Presidente FAI
Quest’anno il censimento si arricchisce di una classifica speciale dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.
Fino al 15 dicembre è possibile votare i luoghi di questa Italia spesso nascosta e poco conosciuta e offrire loro una possibilità concreta di valorizzazione.
Per il vincitore delle classifica dedicata all'Italia sopra i 600 metri è in palio parte del contributo straordinario di 20.000 euro, stanziato dalla decima edizione del censimento a favore delle due classifiche speciali.
Il Censimento è aperto! Candida, vota e fai votare i tuoi luoghi del cuore: hai tempo fino al 10 aprile 2025. La classifica definitiva verrà pubblicata a giugno 2025.