Villa Necchi Campiglio ospiterà la XIII edizione di “Soffio di primavera”, la mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino pensata dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per dare il benvenuto alla bella stagione, ormai alle porte, e celebrare il risveglio della natura dopo il riposo invernale.
Ad animare l’evento, entrato ormai nel cuore dei milanesi e visitato ogni anno da migliaia di persone, saranno trenta vivaisti accuratamente selezionati in base alla qualità delle loro proposte, che accoglieranno il pubblico con piante e fioriture simbolo della fine dell’inverno e dell’inizio della primavera: ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini, insieme a camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore. Tra le novità di questa edizione una collezione di più di 100 varietà di tuberi di dalie.
In vendita anche piante aromatiche, ortaggi annuali da mettere a dimora con l’arrivo dei primi caldi, erbacee perenni, arbusti coprisuolo, da fiore e sempreverdi, conifere e piante rustiche adatte a ingressi e cortili – come aspidistre, liriopi, convallarie e felci – oltre a cactacee, bulbose e a una selezione di piante spontanee edibili e a uso officinale, da utilizzare per gustose ricette e preparazioni con proprietà terapeutiche. E ancora, concimi e biostimolanti naturali per favorire la ripresa vegetativa, attrezzi per il giardino e l’orto, arredi e soluzioni su misura in legno e vetro, giardini d’inverno e cabanes, e libri a tema giardinaggio.
Alla mostra mercato si affiancherà, come di consueto, un fitto programma di eventi collaterali: dai workshop a cura di Stefano Barezzani, giardiniere di Villa Necchi, dedicati alla cura e alla manutenzione primaverile di giardini e terrazzi, a speciali sessioni di consigli per gli acquisti durante le quali il giardiniere del FAI Umberto Giolli offrirà suggerimenti e consulenze personalizzate, passando per i laboratori di composizione floreale tenuti da Maura Milani, acquarellista e appassionata di giardini, per imparare a realizzare ghirlande con fiori stagionali.
Da non perdere sabato 7 marzo l’appuntamento con gli agricoltori liguri Fabio Costantini e Federica Calzia che approfondiranno il tema della preparazione dell’orto, anche nella sua declinazione per i terrazzi, e domenica 8 marzo la presentazione del libro Rampicanti (Ed. LDN) del vivaista-giardiniere Fabio Giani e della scrittrice e plant designer Laura Pirovano, che racconteranno come le piante rampicanti possano diventare delle preziose alleate nella progettazione di balconi, giardini e terrazzi.
Inoltre i visitatori potranno assistere a un coinvolgente incontro concerto a cura di ArtsFor, Paolo Antonini e Manuel Buda, che condurranno il pubblico in un percorso di note, suoni e suggestioni ispirati alla primavera e alla sua energia vitale. E ancora, per il ciclo Il paesaggista si racconta, l’architetto Marco Bay parlerà del mestiere di giardiniere con Giuseppe Barbera, Docente di Arboricoltura dell’Università di Palermo.
Grazie alla collaborazione con l’associazione “L’abilità” all’interno del servizio “Museo per tutti”, l’evento “Soffio di Primavera” è accessibile alle persone con disabilità intellettiva. In particolare, “L’abilità” ha redatto una brochure accessibile, scritta in linguaggio semplificato, che facilita la partecipazione all’evento di questo pubblico. La guida è composta da schede di introduzione all'evento e a Villa Necchi, un'agenda visiva che esplicita le attività che verranno proposte e una carta check-in da ritagliare e portare con sé all'evento. Testi facilitati e immagini garantiscono la comprensione dell'esperienza che si vivrà, permettendo la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva in modo attivo. Oltre al materiale accessibile, l’équipe di “L’abilità” ha formato il personale del FAI dedicato all’evento affinché sia pronto ad accogliere e a interagire con questo pubblico.
La brochure è scaricabile on line e disponibile cartacea in biglietteria.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis





