Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, dalle ore 10 alle 18, Villa Necchi Campiglio a Milano ha ospitato la XI edizione di Soffio di primavera, la mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino organizzata dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS per dare il benvenuto alla bella stagione in arrivo.
Una trentina di vivaisti accuratamente selezionati hanno proposto in vendita ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore, ma anche piante aromatiche per le insalate, piante da orto annuali, erbacee perenni, arbusti coprisuolo, arbusti a fiore e sempreverdi, conifere, piante rustiche da ingresso e da cortile, come aspidistre, liriopi, convallarie e felci, cactacee e bulbose, in fioritura tra fine inverno e inizio primavera, nonché piante spontanee con usi officinali e alimurgici.
Tra gli stand il pubblico ha trovato, inoltre, concimi e biostimolanti naturali, attrezzi per il giardino e l’orto – come forbici per la potatura di altissima qualità -; arredi e idee per architetture in legno e vetro su misura, giardini d’inverno e cabanes; libri di giardinaggio.
La manifestazione è stata arricchita da laboratori su potature e rinvasi e da workshop dedicati alle attività primaverili per la cura di giardini e terrazzi durante i quali Luca Dell’Acqua, il giardiniere di Villa Necchi Campiglio, ha offerto suggerimenti e consulenze personalizzate, in particolare sulla cura delle ortensie.
Molto atteso è stato inoltre l’incontro Gli architetti giardinieri si raccontano a Villa Necchi, con il professor Giuseppe Barbera e Antonio Perazzi – scrittore, botanico e paesaggista -, che ha raccontato peculiarità e caratteristiche di un lavoro determinato da passione e pazienza; e ancora, l’agronoma e progettista di giardini Laura Cinzia Bassi ha presentato il suo libro Potatura degli arbusti. Una visione innovativa, compendio delle sue conoscenze maturate in questo ambito.
Inoltre, un giro tra gli espositori in compagnia del giardiniere del FAI Umberto Giolli, è stato fonte per i visitatori di preziosi consigli per gli acquisti, ad esempio sui terricci più indicati e in base alle esigenze di esposizione e collocazione delle piante, in vaso o in terra. Infine, i più piccoli si sono dilettati nella creazione del proprio erbario in compagnia dell’acquarellista Maura Milani.
Grazie alla collaborazione con l’associazione “L’abilità” all’interno del progetto “Bene FAI per tutti”, l’evento “Soffio di primavera” è accessibile alle persone con disabilità intellettiva.
In particolare, “L’abilità” ha redatto una brochure accessibile, scritta in linguaggio semplificato, che facilita la partecipazione all’evento di questo tipo di pubblico.
La guida è composta da schede di introduzione all'evento e a Villa Necchi, un'agenda visiva che esplicita le attività che verranno proposte e una carta check-in da ritagliare e portare con sé all'evento.
Testi facilitati e immagini garantiscono la comprensione dell'esperienza che si vivrà, permettendo la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva in modo attivo.
Oltre al materiale accessibile, l’équipe di “L’abilità” ha formato il personale del FAI dedicato all’evento affinché sia pronto ad accogliere e a interagire con questo tipo di pubblico.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis