Le attività che il FAI propone alle classi in visita al Monastero di Torba sono momenti di approfondimento e coinvolgimento in prima persona sul campo, a integrazione del percorso didattico in aula. Le proposte sono molteplici e pensate per tutti gli ordini di scuola, per condurre bambini e ragazzi alla scoperta dei tanti aspetti e dei tanti volti del Monastero di Torba: itinerari all'interno del Bene o in abbinamento a realtà del territorio circostante, per saperne di più di Longobardi, arte medievale ma anche di api, rondoni e biodiversità. Tutti i percorsi prevedono momenti di sperimentazione autonoma e sono pensati per essere accessibili anche per chi vive una disabilità.
La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il FAI è ente accreditato per la formazione docenti secondo la direttiva 170/2016.
Alle ore 11.00, in presenza.
La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link
Per informazioni:
Tel 0331 820301
Mail faitorba@fondoambiente.it
In auto
Autostrada dei Laghi (A8) Milano-Varese: imboccare l'uscita Solbiate Arno, poi seguire i cartelli per Castelseprio e Torba.
Con il treno
Prendere un treno della linea regionale di Trenord Laveno-Varese-Saronno-Milano con destinazione Tradate.
Dalla stazione, proseguire con l’autobus CTPI/linea V135 - Varese-Gornate Olona-Tradate e scendere alla fermata Gornate Ol. - Torba (via Battisti fr. Marconi) oppure l'autobus CTPI/linea N27 - Varese-Carnago-Castelseprio con diramazioni e scendere alla fermata Gornate Olona - via Battisti (fr. Marconi/Torba). Il Bene dista poi 500 metri a piedi.
Per gli orari dei treni consultare il sito internet di Trenord
Per gli orari degli autobus consultare il sito internet CTPI
A piedi
Il Monastero è una delle numerose tappe di interesse della Via Francisca del Lucomagno, per saperne di più sul cammino leggi l'articolo.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis