Attività nella natura
Escursione in bicicletta
GORNATE OLONA, VARESE

La visita al Grande Museo del Duomo, un luogo raccolto e silenzioso dove le sculture si possono ammirare da vicino, gustando i colori del marmo e i dettagli di opere d’arte uniche, spesso collocate ad altezze vertiginose, racconta una vicenda come quella del nostro amato Monumento che è lunga ben seicento anni. E’ collocato nelle sale a piano terra di Palazzo Reale. La visita inizia con il Tesoro, di proprietà del Capitolo Metropolitano, si continua poi raccontando la storia del Duomo attraverso i secoli: le statue, le vetrate, i dipinti, gli arazzi, i modelli architettonici, le terrecotte e i gessi.
Sempre parte del percorso di visita è la bellissima Chiesa di San Gottardo in corte, eretta per volontà del signore di Milano Azzone Visconti nel 1336, costruita accanto ai palazzi del potere signorile, l’attuale Palazzo Reale, e quello vescovile.
La visita è accompagnata da Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Ritrovo alle ore 10.25 in Piazza del Duomo 12
Evento aperto a tutti con contributo a partire da:
Prenotazione obbligatoria su: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/le-meraviglie-del-grande-museo-del-duomo-e-della-chiesa-di-san-gottardo-in-corte-16139
Per informazioni e ulteriori dettagli scrivere a : milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis