Laboratori creativi
L'inverno in Villa
LUVIGLIANO DI TORREGLIA, PADOVA

Il FAI Giovani Modena vi invita a un’intera giornata dedicata alla scoperta della street art come strumento di racconto, rigenerazione e partecipazione, attraverso tre tappe emblematiche della città.
Alla scoperta della Cattedrale Immaginata (09:30-13:00)
La giornata si apre con la scoperta di un luogo sorprendente: un ex capannone industriale che, grazie all’intuizione di un artigiano modenese, Tiziano del Vacchio, e all’ispirazione della Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, si trasforma in uno spazio di arte contemporanea. La Cattedrale Immaginata" è un inedito progetto promosso da Rosso Tiepido associazione culturale, che coinvolge alcuni fra i più importanti nomi dell’arte urbana italiana e fra i più interessanti nel panorama internazionale, e nasce dal desiderio di dare nuova vita a un luogo che normalmente non si assocerebbe all’arte, con muri che diventano tele e pilastri che richiamano navate. Un progetto visionario, nato quasi per caso, che oggi racconta una storia di passione, arte e trasformazione urbana.
Per farvi toccare con mano la continua metamorfosi di questo luogo durante le ore centrali della mattinata sarà presente l'artista Filippo Partesotti, che darà vita a una performance live di shodo, l’antica arte giapponese della calligrafia, dal titolo LA VIA DELLA SCRITTURA - dimostrazione di calligrafia giapponese in grande formato.
Luogo: Via Emilia Est, 1420/2, 41126, 41126 Modena MO (https://maps.app.goo.gl/QKgUdd8ExbRg7Cq46)
Tour dei murales di Modena Nord e del Cinema Victoria (15:30 e 16:00)
Nel pomeriggio ci sposteremo a Modena Nord per esplorare alcune delle opere di street art più significative della zona. Tappa centrale del tour sarà il Cinema Victoria, dove il progetto Secondo Tempo ha trasformato le facciate dell’edificio in un omaggio permanente al cinema. Quattro artisti di rilievo internazionale – Zamoc, Ozmo, Basik e Nicola Alessandrini – hanno reinterpretato personaggi iconici della settima arte, dando vita a un racconto visivo che unisce memoria collettiva e linguaggio contemporaneo. Un esempio di arte pubblica che accoglie, coinvolge e dialoga con la città.
Luogo: Via Bartolomeo Paganelli, 38, 41122 Modena MO (https://maps.app.goo.gl/nVcB38Ugco4MrBRL8
Aperitivo - Fai conoscenza con il FAI Giovani Modena (17:30)
La giornata si concluderà con un momento informale e conviviale: un aperitivo per conoscere il Gruppo FAI Giovani Modena, le sue attività sul territorio e le opportunità di partecipazione come volontari. Un’occasione per condividere idee, stringere nuove connessioni e contribuire attivamente alla valorizzazione del patrimonio culturale e urbano della città.
Luogo: Via Bartolomeo Paganelli, 38, 41122 Modena MO (https://maps.app.goo.gl/nVcB38Ugco4MrBRL8)
Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione alla realizzazione dell’evento l’Associazione Culturale Rosso Tiepido e la direzione del Victoria Cinema .
Alla scoperta della Cattedrale Immaginata: dalle h 09.30 alle h13.00 con turni ogni 30 minuti; Via Emilia Est, 1420/2, 41126, 41126 Modena MO.
Tour dei Murales di Modena Nord e del Cinema Victoria: Tour 1 alle h 15.30 e Tour 2 alle h 16.00; ingresso del Cinema Victoria su Via Bartolomeo Paganelli, 38 (area ristoranti)
Aperitivo-Fai conoscenza con il FAI Giovani Modena: h 17.30; ingresso del Cinema Victoria su Via Bartolomeo Paganelli, 38 (area ristoranti).
La giornata si compone di tre momenti distinti accomunati da un unico filo conduttore. Potrai scegliere se partecipare all’intero programma oppure solo agli appuntamenti che ti interessano di più.
Assicurati un posto per partecipare agli eventi effettuando la prenotazione tramite i link corrispondenti ai singoli momenti riportati di seguito:
La prenotazione sarà considerata valida solo dopo aver ricevuto l’email di conferma inviata dal sistema FAI Prenotazioni (email-fai@em.fondoambiente.it).
Se non puoi più partecipare, ti chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione scrivendo a: modena@faigiovani.fondoambiente.it
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera in loco alla quota di benvenuto di 15€ riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Per informazioni T. 373 764 2601 - modena@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis



