ISCRIVITI Al FAI

Gita. Chiaroscuri di Caravaggio

Condividi
Gita. Chiaroscuri di Caravaggio
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Un viaggio da Palazzo Chigi ai segreti matematici di Villa Volterra

Nel cuore dei Castelli Romani, il nostro viaggio ci condurrà nell'incantevole borgo di Ariccia, custode di un autentico gioiello: Palazzo Chigi, capolavoro del Barocco progettato dal Bernini. In questa cornice unica, ammireremo gli arredi originali del XVII secolo e i preziosi parati in cuoio stampato, testimoni dell'abilità berniniana. Ma l'evento imperdibile sarà l'eccezionale opera di Caravaggio "La Presa di Cristo”, mostrata al pubblico per la prima volta dopo un accurato restauro che l’ha restituita al suo stato originale. Le analisi avrebbero rilevato che quest’opera è la prima versione di tale soggetto, quella della collezione Mattei, mentre quella della National Gallery of Ireland di Dublino sarebbe una replica.

Nei pressi, Villa Volterra ci svelerà il fascino dei primi del '900. Progettata dall'architetto Magni per il matematico Vito Volterra, personaggio chiave della cultura e della politica italiana, fondatore di importanti organi di promozione della ricerca, come il CNR, la villa conserva intatti gli ambienti originali. Il parco circostante custodisce la "montagnola", un monticello artificiale avvolto in un labirinto vegetale, da cui ammirare dall'alto questo angolo incantevole dei Castelli Romani.

E, chicca finale, una sosta nella Locanda Martorelli, che divenne nell’800 tappa obbligata nel Grand Tour e fu perciò frequentata da artisti, pittori e letterati. Vedremo qui il celebre ciclo pittorico in stile neoclassico di Taddeo Kuntze con scene mitologiche che rimandano alle origini di Roma e dei popoli latini.

 

ORARIO

L’appuntamento è alle ore 8.00 in Viale Luigi Einaudi-Roma (stazione Termini).

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il contributo di partecipazione è di euro 130,00 e comprende:

  • Guide culturali 
  • Trasferimento in pullman
  • Pranzo in una tipica fraschetta
  • Assicurazione
  • Ingresso ai siti descritti: l'ordine dei siti potrebbe variare.

La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo. L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine. 

Prenotazione obbligatoria su www.faiprenotazioni.fondoambiente.it

CONTATTI

Delegazione FAI di Roma

Tel.06.6879376

E-mail roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te