I Solisti Veneti per il FAI: un dialogo suggestivo tra musica, storia e arte

I Solisti Veneti per il FAI: un dialogo suggestivo tra musica, storia e arte

Condividi
I Solisti Veneti per il FAI: un dialogo suggestivo tra musica, storia e arte
Appuntamenti

18 luglio 2024

Nelle meravigliose cornici dei Beni FAI, a fine agosto e per tutto il mese di settembre non perderti le serate con la grande musica per tutti dei Solisti Veneti.

I Solisti Veneti per il FAI 2024

Il ciclo concertistico "I Solisti Veneti", giunto alla sua quinta edizione, è nato nel 2020 dalla collaborazione tra I Solisti Veneti e il FAI. Il Festival itinerante intende promuovere un dialogo suggestivo ed emozionante tra musica, arte, storia e ambiente presentando programmi che illuminano in modo vivo e attuale l’eredità culturale e naturale di monumenti fra i più belli d’Italia.

I Solisti Veneti

Storica orchestra di Padova fondata nel 1959 da Claudio Scimone "I Solisti Veneti" sono nati con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della musica classica, divulgare nel mondo l’immenso patrimonio culturale veneto e italiano, offrire esperienze culturali d’eccellenza accessibili a tutti. Ascesa rapidamente ai vertici della fama internazionale, con più di 6.000 concerti in 90 diversi Paesi da oltre sessant’anni continua oggi a destare l’incondizionato entusiasmo del pubblico esplorando nuovi progetti e modalità di fruizione sotto la guida di Giuliano Carella, dal 2018 Direttore artistico e musicale e successore di Scimone.

I concerti 2024

Il primo appuntamento è sabato 31 agosto al Castello di Avio (Sabbionara d'Avio – TN) con il recital di Lucio Degani, violino principale de I Solisti Veneti. Musiche Di Bach, Paganini, Reger, Ysaye, Milstein

Domenica 8 settembre Villa e Collezione Panza a Varese ospita I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella che propongono L'Opera Ottava di Vivaldi “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”: esecuzione Integrale - Il Primo Libro, Comprendente “Le Quattro Stagioni”.

Il terzo appuntamento vede il suo compimento a Palazzo Moroni a Bergamo mercoledì 11 settembre. I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella eseguono musiche di Vivaldi, Galuppi, Rota, Donaggio.

Venerdì 13 settembre nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella, propongono musiche di Vivaldi, Geminiani, Tartini, Rota, Donaggio.

Il Castello di Masino a Caravino (TO) domenica 15 settembre ospita I Solisti Veneti – Ensemble Vivaldi con la partecipazione di Massimo Mercelli, flauto. Bach - Musikalisches Opfer – Offerta Musicale Bwv 1079.

Venerdí 20 settembre I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella tornano a Villa e Collezione Panza a Varese eseguendo L'Opera Ottava di Vivaldi "Il cimento dell'armonia e dell'inventione": esecuzione integrale – Il Secondo Libro.

L'ultimo appuntamento è previsto a Milano a Villa Necchi Campiglio venerdì 27 settembre con un omaggio a Luca Attanasio: I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella suoneranno musiche di Telemann e Bach.

Scopri e partecipa agli eventi dei Solisti Veneti per il FAI 2024!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te