22 settembre 2023
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla loro XII edizione!
Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo libero in oltre 700 luoghi straordinari in 360 città d’Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.
Un ringraziamento speciale va alle importanti aziende che sostengono l’evento:
• ITA Airways, Main Sponsor, ha scelto di affiancare il FAI per contribuire alla tutela del patrimonio italiano di arte e natura. La Sostenibilità, in termini sociali, ambientali e culturali è parte integrante della strategia della Compagnia che già dallo scorso anno aderisce al FAI anche in qualità di Corporate Golden Donor.
• Groupama Assicurazioni, tra i principali player nel settore assicurativo in Italia, da sempre impegnata nella salvaguardia del nostro patrimonio e già Corporate Golden Donor del FAI, per il primo anno accanto alla Fondazione anche in qualità di Sponsor dell’evento.
• Despar Italia, insegna della distribuzione alimentare presente in 17 regioni italiane e da oltre sessant’anni attenta alle esigenze dei territori in cui è presente, dal 2022 amica del FAI e per il primo anno Sponsor dell’evento.
• Ferrero, azienda storicamente vicina al FAI da sempre impegnata nello sviluppo delle comunità e al rispetto dell’ambiente, per il prezioso sostegno all’evento.
• Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa e presente nella lista dei luoghi visitabili con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE), patrocinato dal FAI ed esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse custodite e di valorizzazione del patrimonio agricolo-paesaggistico.
Scopri di più su www.giornatefai.it
Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della grande campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dal FAI a sostegno del patrimonio di arte, storia e natura del nostro Paese: «Ottobre del FAI».
La campagna nazionale mira a coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio.
Quest’anno il messaggio principale è un invito all’azione che si sintetizza in «FAI la tua parte» perché il futuro dell’Italia è nelle nostre mani e ciascuno di noi può compiere azioni e gesti che fanno la differenza contribuendo, per quanto nelle nostre possibilità, a un cambiamento.
«FAI la tua parte» è dunque una chiamata all’azione, un appello, un invito a essere protagonista del futuro del proprio Paese.
Si potrà aderire alla campagna di sensibilizzazione attraverso tre preziose e importanti azioni:
- partecipando all’evento di piazza delle Giornate FAI di Autunno che si terrà nel fine settimana del 14 e 15 ottobre;
- iscrivendosi o rinnovando l’iscrizione annuale alla Fondazione online o in piazza per sostenere la missione della Fondazione ogni giorno dell’anno;
- donando 5 euro alla cassa in tutti gli ipermercati Iper La grande i e presso i supermercati UNES aderenti all’iniziativa, si riceverà un biglietto omaggio per andare alla scoperta dei Beni FAI in tutta Italia.
La campagna è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con:
• Gruppo Finiper Canova, da 14 anni principale partner del progetto, sosterrà la Fondazione durante il mese coinvolgendo la propria rete vendita e proponendo ai clienti un’importante iniziativa di raccolta fondi su tutto il territorio nazionale
• Marriott Hotel, che rinnova la sua vicinanza in quest’occasione per il terzo anno consecutivo e promuoverà in tutti gli alberghi del Gruppo Marriott International affiliati al programma Marriott Bonvoy in Italia il messaggio della campagna.
Scopri di più sulla Campagna Ottobre del FAI