I Luoghi del Cuore 2022: la classifica provvisoria nel Sud Italia

I Luoghi del Cuore 2022: la classifica provvisoria nel Sud Italia

Condividi
I Luoghi del Cuore 2022: la classifica provvisoria nel Sud Italia
In primo piano

19 luglio 2022

Abbiamo unito i voti digitali alle prime raccolte cartacee. I due luoghi più votati nella classifica nazionale sono tutti al sud Italia. Ma la classifica è in costante aggiornamento!

La prima posizione nazionale spetta al Museo dei Misteri di Campobasso in Molise, dedicato alle installazioni, dette “Ingegni”, ideate e realizzate da Paolo Saverio Di Zinno a metà del Settecento e che, da oltre 260 anni, sfilano per le vie della città nel giorno del Corpus Domini. Il comitato “Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso” continua nella sua missione di valorizzazione del Museo e ora, dopo la partecipazione al censimento “I Luoghi del Cuore” 2020 che ha consentito al bene di raggiungere il decimo posto nella classifica nazionale, sta nuovamente partecipando con l’obiettivo di realizzare alcune migliorie negli spazi espositivi e rendere l’esperienza del visitatore sempre più coinvolgente.

Al secondo posto troviamo la Puglia con la Chiesetta di San Pietro dei Samari nel Parco di Gallipoli: databile tra XII e XIII secolo d.C è l'unico esempio nella provincia di Lecce del fenomeno architettonico delle chiese a cupole in asse, di derivazione orientale. Spoglia e priva di decorazioni, è un luogo rimasto per decenni in stato di abbandono, subendo anche dei crolli. Per auspicarne il recupero e la valorizzazione il comitato “Amici del Parco naturale Isola S. Andrea – Litorale Punta Pizzo” ne promuove la raccolta voti al censimento.  

Al quarto posto, voto dopo voto ha scalato la classifica anche la Stazione Bayard - La Strada Di Ferro Napoli – Portici in Campania. Bayard fu la prima stazione della prima linea ferroviaria italiana, realizzata durante il Regno delle Due Sicilie per collegare Napoli a Portici nel 1839. Oggi della stazione non rimane che un rudere in stato di completo abbandono. Da anni l'A.I.G.E. (Associazione Informazioni Giovani Europa) – che partecipa al censimento insieme a una rete di associazioni locali - sta promuovendo un progetto che ne prevede il recupero e l'insediamento del Museo delle Comunicazioni Viarie e di un centro di informazioni turistiche.

Al primo posto in Sicilia troviamo la Spiaggia Della Pillirina (Siracusa) nel cuore della Penisola Maddalena a sud della città. L’area, che corrisponde a Punta della Mola e viene comunemente detta “della Pillirina”, oltre a essere una delle baie più belle della città, ha un importante background storico: proprio qui nel 415 a.C. gli ateniesi attaccarono per la prima volta la città. Il comitato “Pillirina” promuove per questo luogo l'istituzione di una riserva naturale orientata.

Il luogo più votato in Abruzzo è la Via Crucis sulla collina di Santa Croce a San Demetrio ne’ Vestini, comune nella montagna interna aquilana costituito da sette “ville”, piccoli insediamenti di origine antica. Qui, la sera di ogni Venerdì Santo, la popolazione delle “ville” saliva in processione lungo le stazioni della Via Crucis, oggi illuminata durante le ore notturne, creando un suggestivo scenario. Il comitato “Amici della Via Crucis” partecipa al censimento per far conoscere il luogo.

Ricopre il primo posto in Basilicata la Chiesa e Monastero della Ss. Annunziata, uno degli antichi insediamenti francescani della regione, fondato nel 1321 dalla nobildonna Aquilina Sancia di Monteserico a Genzano di Lucania (PZ).

I Luoghi del Cuore 2022

Gli oltre 300.000 voti raccolti per più di 25.000 luoghi in tutta Italia in poco più di due mesi di Censimento dimostrano la partecipazione attiva di tutti coloro che si stanno impegnando per proteggere i propri Luoghi del Cuore: Comitati spontanei, Associazioni locali, singoli cittadini in Italia e dall’estero.

C’è tempo fino al 15 dicembre 2022 per votare i propri Luoghi del Cuore, continua a partecipare e coinvolgi le persone a te care per far scalare loro la classifica!

Ecco i luoghi più amati e votati sinora nelle regioni del Sud Italia

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te