18 giugno 2024
Le Saline Conti Vecchi di Assemini, a soli 10 km da Cagliari, sono un Bene affidato in concessione alla società Ing. Luigi Conti Vecchi e dal 2017 valorizzato dal FAI. In questo luogo unico, caratterizzato da un’immensa area naturalistica e da un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo, i visitatori possono passare piacevoli ore di svago e scoprire il funzionamento di una salina, grazie ad allestimenti d’epoca, proiezioni immersive e a un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e una sorprendente fauna selvatica.
In particolare, tra il 18 giugno e il 18 luglio 2024, potrai visitare il Bene FAI, attraverso un tour guidato in trenino, nel suo momento migliore e con la luce giusta per le tue fotografie: il tramonto.
Nel weekend, inoltre, potrai gustare nel cortile interno degli aperitivi a base di prodotti tipici della tradizione locale, accompagnato da un piacevole sottofondo musicale.
Sulla costa nord della Sardegna a Punta Don Diego, di fronte all’arcipelago della Maddalena, tra le spiagge di Palau e Costa Serena, si trova la Batteria Talmone, Bene affidato nel 2002 in concessione al FAI dalla Regione autonoma Sardegna: un’importante testimonianza della storia militare del nostro Paese e della dura vita quotidiana dei soldati. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione del sistema difensivo costiero.
Alla Batteria, perfettamente integrata all’ambiente circostante, si arriva percorrendo un sentiero immerso nella ricca macchia mediterranea: una camminata di mezz’ora che premia la fatica con la quiete di un rifugio in riva al mare turchese della Sardegna.
Ogni venerdì di luglio 2024 (5, 12, 19 e 26) verso le 18 o le 19 del pomeriggio sono previsti trekking pomeridiani e serali nella suggestiva luce del tramonto.
L’itinerario – facile! – avrà una durata di circa due ore, incluse soste e spiegazioni della guida, che ti accompagnerà. Il sentiero si snoda per circa un chilometro e mezzo senza dislivelli importanti e attraversa alcune zone di macchia mediterranea fitta che ti avvolgerà con i profumi dell’elicriso, della lavanda e del mirto.
Il rientro potrebbe essere effettuato quando il sole sarà ormai tramontato; perciò, a tutti i partecipanti saranno fornite delle torce frontali per tornare al punto di partenza.
Ricordati di portare con te una borraccia, uno snack o un panino per la cena al sacco e abiti comodi e leggeri con scarpe chiuse adatte a terreni che alternano sabbia, terriccio e parti rocciose, che risultano sconnessi in alcuni tratti.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis